Le opere di Varrone su Roma

Breve riassunto delle opere di Varrone su Roma e la sua fondazione: De vita populi Romani, De gente populi Romani e De familiis Troianis

Le opere di Varrone su Roma
getty-images

OPERE DI VARRONE SU ROMA

Opere di Varrone su Roma
Fonte: getty-images

Le opere in prosa di Marco Terenzio Varrone su Roma: De gente populi Romani, De vita populi Romani e De familiis Troianis.

Nel De gente populi Romani si narra la storia mitica dal diluvio universale del tempo di Ogige, re di Tebe, al periodo della monarchia in Roma, quindi riguardante la preistoria e la protostoria di Roma.

Nel De vita populi Romani, dedicato ad Attico, si narra la vita e lo spirito della Roma antica. Vengono analizzati gli aspetti particolari della vita privata romana.

L'opera è composta da soli 4 libri ed è rivolta a un pubblico più ampio di quello che poteva riuscire a procurarsi e a leggere le vaste Antiquitates.

Nel De familiis Troianis si parla di ricerca araldica sui nomi di famiglie patrizie romane, Rerum urbanarum (topografia di Roma), Aetìa (sull’origine di usanze strane).

La storia, come è concepita nelle Antiquitates e nel De vita populi Romani, è soprattutto storia di costumi, di istituzioni, di mentalità, è la storia collettiva del popolo romano considerato un organismo unitario in evoluzione.

Solo nell'ambito della vicenda collettiva, gli eroi della storia romana hanno diritto alla memoria dei posteri. Che lo Stato romano fosse creazione del popolo intero attraverso le generazioni è anche la convinzione che Cicerone esprime nel De re publica, un'idea che risale a Catone.

Un consiglio in più