David Copperfield: trama del libro di Dickens che ha ispirato il film
Trama di David Copperfield di Charles Dickens: personaggi, temi e avvenimenti del famoso libro che ha ispirato sceneggiati e film
DAVID COPPERFIELD
David Copperfield è uno dei testi più famosi dello scrittore inglese Charles Dickens.
Anche in questo romanzo, come in Oliver Twist, il tema ricorrente è quello dell'infanzia sfruttata. Inoltre, questo testo ha anche una forte impronta autobiografica.
Il romanzo narra la storia di David Copperfield, appunto, dalla sua infanzia all'età adulta. La storia è stata così interessante da aver ispirato diversi sceneggiati e un film recente per la regia di Armando Iannucci, che vede protagonisti Dev Patel, Tilda Swinton e Hugh Laurie.
DAVID COPPERFIELD, LIBRO
La trama, in parole semplici, racconta la vita di un bambino cresciuto senza padre, con un patrigno autoritario e violento, costretto a lavorare in fabbrica e a inventarsi una nuova vita, riscattandosi e realizzando i propri sogni.
Le avventure rocambolesche vissute dal bambino hanno ispirato anche il titolo del film recente, La vita straordinaria di David Copperfield, oltre a portare il libro a diventare esempio di racconto alternativo - e approfondito - dell'Inghilterra vittoriana, o almeno di alcuni suoi importanti aspetti legati all'infanzia, proprio come Oliver Twist.
Ma di cosa parla il libro nel dettaglio?
DAVID COPPERFIELD, TRAMA
David Copperfield nasce nella contea di Suffolk, e al momento del racconto, nel 1820, è orfano di padre. Vive infatti in casa con sua madre e la governante Peggotty.
All'ertà di sette anni un uomo, Mr. Murdstone, entra nella sua vita sposando la madre e portando con sé anche la propria sorella, Jane Murdstone. David non mostra simpatia per loro,e per tutta risposta riceve punizioni corporali. Un giorno David si ribella a questi metodi, mordendo una mano all'uomo: lui lo costringe a proseguire i suoi studi in un collegio, Salem House.
Qui David fa la conoscenza di quelli che a lungo resteranno i suoi migliori amici: Steerforth e Traddles, insieme ai quali si ribella contro l'autoritarismo e la violenza del preside Creakle. Ma la situazione familiare non è delle migliori: tornato a casa per le vacanze, trova ad attenderlo un fratellino e scopre che sua madre è completamente sottomessa al marito.
Quando sia lei che il bambino moriranno, David si troverà completamente soggiogato dal patrigno e da sua sorella. Non tornerà in collegio, ma andrà a lavorare come garzone in una fabbrica di Blackfriars, quartiere di Londra, soggiornando a casa di Mr. Barkis, uomo buono che però verrà arrestato poco dopo per debiti, perché totalmente incapace di fare fronte alla gestione delle spese.
Seguono disavventure che portano David, a Dover, a casa della zia, unica parente che gli è rimasta: sarà lei ad accoglierlo nella sua casa, dove David vivrà insieme a un tale Mr. Dick e alla domestica Janet.
Sarà la zia che permetterà a David di tornare a studiare, pagandogli con l'aiuto di Mr. Dick studi e affitto presso l'avvocato Wickfield. Qui conoscerà Agnes, la figlia dell'avvocato, con la quale stringerà un rapporto di amicizia e confidenza.
In questi anni incontrerà nuovamente l'amico Steerforth, al quale presenterà la figlia adottata della sua ex governante.
Emily, questo il nome della ragazza, sarà sedotta dall'amico e fuggirà con lui, nonostante fosse promessa ad un altro uomo. Dopo svariate ricerche, Emily viene ritrovata e la famiglia si sposta in Australia, senza sposarsi.
L'ultima parte del racconto parla dell'entrata di David come tirocinante presso uno studio legale, e del suo rapporto con un collega arrivista i cui piani saranno alla fine smascherati. È presso lo studio legale che conosce Dora, sua futura moglie, che purtroppo morirà a causa di un aborto spontaneo qualche anno dopo, lasciandolo vedovo e solo. Sarà in questo momento che lui ritroverà Agnes, iniziando a vederla come qualcosa in più di una semplice amica.
Al termine del libro David Copperfield sposerà Agnes, da sempre innamorata di lui, e dalla quale avrà quattro figli.