David Copperfield: trama del libro di Dickens che ha ispirato il film

Di Redazione Studenti.

Trama di David Copperfield di Charles Dickens: personaggi, temi e avvenimenti del famoso libro che ha ispirato sceneggiati e film

DAVID COPPERFIELD

Un'immagine dallo sceneggiato del 1969 "David Copperfield"
Un'immagine dallo sceneggiato del 1969 "David Copperfield" — Fonte: getty-images

David Copperfield è uno dei testi più famosi dello scrittore inglese Charles Dickens.

Anche in questo romanzo, come in Oliver Twist, il tema ricorrente è quello dell'infanzia sfruttata. Inoltre, questo testo ha anche una forte impronta autobiografica.

Il romanzo narra la storia di David Copperfield, appunto, dalla sua infanzia all'età adulta. La storia è stata così interessante da aver ispirato diversi sceneggiati e un film recente per la regia di Armando Iannucci, che vede protagonisti Dev Patel, Tilda Swinton e Hugh Laurie.

DAVID COPPERFIELD, LIBRO

La trama, in parole semplici, racconta la vita di un bambino cresciuto senza padre, con un patrigno autoritario e violento, costretto a lavorare in fabbrica e a inventarsi una nuova vita, riscattandosi e realizzando i propri sogni.

Le avventure rocambolesche vissute dal bambino hanno ispirato anche il titolo del film recente, La vita straordinaria di David Copperfield, oltre a portare il libro a diventare esempio di racconto alternativo - e approfondito - dell'Inghilterra vittoriana, o almeno di alcuni suoi importanti aspetti legati all'infanzia, proprio come Oliver Twist.

Ma di cosa parla il libro nel dettaglio?

DAVID COPPERFIELD, TRAMA

David Copperfield nasce nella contea di Suffolk, e al momento del racconto, nel 1820, è orfano di padre. Vive infatti in casa con sua madre e la governante Peggotty.

All'ertà di sette anni un uomo, Mr. Murdstone, entra nella sua vita sposando la madre e portando con sé anche la propria sorella, Jane Murdstone. David non mostra simpatia per loro,e per tutta risposta riceve punizioni corporali. Un giorno David si ribella a questi metodi, mordendo una mano all'uomo: lui lo costringe a proseguire i suoi studi in un collegio, Salem House.

Qui David fa la conoscenza di quelli che a lungo resteranno i suoi migliori amici: Steerforth e Traddles, insieme ai quali si ribella contro l'autoritarismo e la violenza del preside Creakle. Ma la situazione familiare non è delle migliori: tornato a casa per le vacanze, trova ad attenderlo un fratellino e scopre che sua madre è completamente sottomessa al marito. 

Quando sia lei che il bambino moriranno, David si troverà completamente soggiogato dal patrigno e da sua sorella. Non tornerà in collegio, ma andrà a lavorare come garzone in una fabbrica di Blackfriars, quartiere di Londra, soggiornando a casa di Mr. Barkis, uomo buono che però verrà arrestato poco dopo per debiti, perché totalmente incapace di fare fronte alla gestione delle spese.

Freddie Bartholomew, che impersonerà David Copperfield nel 1935
Freddie Bartholomew, che impersonerà David Copperfield nel 1935 — Fonte: getty-images

Seguono disavventure che portano David, a Dover, a casa della zia, unica parente che gli è rimasta: sarà lei ad accoglierlo nella sua casa, dove David vivrà insieme a un tale Mr. Dick e alla domestica Janet.

Sarà la zia che permetterà a David di tornare a studiare, pagandogli con l'aiuto di Mr. Dick studi e affitto presso l'avvocato Wickfield. Qui conoscerà Agnes, la figlia dell'avvocato, con la quale stringerà un rapporto di amicizia e confidenza.

In questi anni incontrerà nuovamente l'amico Steerforth, al quale presenterà la figlia adottata della sua ex governante. Emily, questo il nome della ragazza, sarà sedotta dall'amico e fuggirà con lui, nonostante fosse promessa ad un altro uomo. Dopo svariate ricerche, Emily viene ritrovata e la famiglia si sposta in Australia, senza sposarsi.

L'ultima parte del racconto parla dell'entrata di David come tirocinante presso uno studio legale, e del suo rapporto con un collega arrivista i cui piani saranno alla fine smascherati. È presso lo studio legale che conosce Dora, sua futura moglie, che purtroppo morirà a causa di un aborto spontaneo qualche anno dopo, lasciandolo vedovo e solo. Sarà in questo momento che lui ritroverà Agnes, iniziando a vederla come qualcosa in più di una semplice amica.

Al termine del libro David Copperfield sposerà Agnes, da sempre innamorata di lui, e dalla quale avrà quattro figli.