Test medicina 2022: la data della prova di settembre

Date test medicina 2022: quando si svolge la prova d'ammissione a settembre per gli atenei statali e i giorni delle prove delle università private

Test medicina 2022: la data della prova di settembre
getty-images

TEST MEDICINA 2022

Date test medicina 2022: quando si svolgono i test d'ammissione
Fonte: getty-images

L'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è subordinato al superamento del test medicina 2022, una prova complessa composta da 60 domande a risposta multipla per cui gli studenti avranno a disposizione un tempo massimo di 100 minuti. La prova, uguale in tutta Italia, si svolge contemporaneamente in tutte le università statali italiane durante i primi di settembre. Ormai, infatti, manca pochissimo al test medicina 2022: si svolgerà martedì 6 settembre a partire dalle ore 13. Le prove delle università private, invece, si svolgono invece durante tutto l'anno e domande e graduatorie vengono gestite in autonomia dai vari atenei privati. 

TEST MEDICINA 2022: SEGUI LA DIRETTA DALLA PROVA DI INGRESSO

A partire dal 2023 il test cambierà completamente forma e già dal 2022 verranno introdotte alcune novità: verranno ridimensionate le domande di cultura generale in favore di quelle disciplinari. Dal 2023, invece, il test sarà sostituito dai TOLC che gli studenti potranno svolgere anche durante l'anno scolastico.

TEST MEDICINA 2022: DATE

La data del test medicina 2022 delle università statali è stata definita a inizio marzo dal Ministero dell'Università e della Ricerca MUR. Il test quest'anno si svolgerà martedì 6 settembre

Ecco invece il calendario dei test di alcune delle università private che hanno già scelto la data, per le altre il calendario è ancora in definizione.

Per prepararsi al test medicina 2022 è necessario affiancare teoria e pratica. Esercitati con le prove d'ingresso degli anni precedenti:

Un consiglio in più