Date test medicina 2022

Di Maria Carola Pisano.

Date test medicina 2022: i giorni in cui si svolgono le prove degli atenei privati e la data della prova d'ammissione di settembre per il corso a numero programmato nazionale

TEST MEDICINA 2022

Date test medicina 2022: quando si svolgono i test d'ammissione
Date test medicina 2022: quando si svolgono i test d'ammissione — Fonte: getty-images

Per immatricolarsi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è necessario superare il test medicina 2022, una prova complessa composta da 60 domande a risposta multipla che devono essere risolte in 100 minuti. La prova, uguale in tutta Italia, si svolge contemporaneamente in tutte le università statali italiane. A partire dal 2023 il test cambierà completamente forma e già dal 2022 verranno introdotte alcune novità: verranno ridimensionate le domande di cultura generale in favore di quelle disciplinari.

Le prove delle università private, invece, si svolgono invece durante tutto l'anno e domande e graduatorie vengono gestite in autonomia dai vari atenei privati. 

TEST MEDICINA 2022: DATE

La data del test medicina 2022 delle università statali è stata definita a inizio marzo dal Ministero dell'Università e della Ricerca MUR. Il test quest'anno si svolgerà il 6 settembre

Ecco invece il calendario dei test di alcune delle università private che hanno già scelto la data, per le altre il calendario è ancora in definizione.

Per prepararsi al test medicina 2022 è necessario affiancare teoria e pratica. Esercitati con le prove d'ingresso degli anni precedenti: