Test medicina 2019, date: ecco quali sono i giorni dei test d'ingresso

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2019: ecco le date in cui si svolgeranno i test di ingresso per l'università pubblica e per le private come la Cattolica e il San Raffaele

TEST MEDICINA 2019 DATE

Test medicina 2019, date delle prove d'ingresso
Test medicina 2019, date delle prove d'ingresso — Fonte: istock

Se l'inizio dell'anno accademico è stato inaugurato dalla consueta polemica sull'abolizione del numero chiuso per medicina, possibilità che sembra ancora lontana, il mese di marzo ha portato delle novità interessanti per tutti gli aspiranti camici bianchi. A causa del test di ingresso a medicina - anche se il Ministero ha annunciato un maggior numero di posti disponibili per il prossimo anno accademico - il test medicina 2019 sarà molto selettivo per tutti gli aspiranti medici a causa della differenza tra posti disponibili e studenti che effettuano la prova. Il Ministero ha fatto però sapere con un certo anticipo rispetto allo scorso anno la data del test medicina: 3 settembre, per la precisione. Vai qui per scoprire le date degli altri test a numero programmato.

DATA TEST MEDICINA 2019 MIUR

Mentre la data per il test medicina 2019 per entrare al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico gestito dal Miur è unica e nazionale, le date dei test di ingresso a medicina delle università private sono diverse e, in alcuni casi, sono state già fissate. Il Miur non ha ancora comunicato la data dei test a numero chiuso 2019 (Medicina, Veterinaria, Architettura, Professioni Sanitarie e Scienze della formazione primaria) ma, scongiurando eventuali sorprese, possiamo dire che tutti i test dei corsi ad accesso programmato nazionale si terranno durante le prime settimane del mese di settembre 2019. Ad esempio, l'anno scorso il test di medicina si è svolto il 4 settembre, l'anno precedente il 5 dello stesso mese. Se il Ministero dell'Istruzione decidesse anche quest'anno di fissare il test medicina 2019 nel primo martedì dello stesso mese, la prova d'accesso potrebbe tenersi il 3 settembre. Ancora non si hanno certezze rispetto al numero di posti disponibili e alla struttura del test, entrambi elementi che il Ministro Bussetti vorrebbe cambiare per permettere l'accesso a più matricole e garantire una prova più idonea a valutare i futuri medici.

TEST MEDICINA 2019: DATE DELLE UNIVERSITÀ PRIVATE

Nonostante la prospettiva dell'aumento di posti disponibili per il test medicina 2019 la prova d'accesso è molto selettiva. Basti pensare che l'anno scorso gli iscritti alla prova di ingresso superavano i 67 mila e che i posti disponibili sfioravano i 10 mila. È proprio a causa di questi numeri che gli studenti, spesso, pensano immediatamente a un piano B. Una delle alternative al test ministeriale di medicina 2019 dai test d'accesso per il Corso di Laurea magistrale nelle università private, come la Cattolica e il San Raffaele.

  • Data test medicina in inglese Cattolica 2019: 27 febbraio 2019
    Il test da superare per essere ammessi al Corso di Laurea Medicine and Surgery è composto da 65 quesiti a risposta multipla ed è da svolgere in massimo 65 minuti. Scopri qui come fare per l'iscrizione al test, quali argomenti studiare e quali scadenze rispettare.
  • Data test medicina in italiano Cattolica 2019
    Non ci sono ancora informazioni certe sulla data del test ingresso ma, viste le date degli anni precedenti, abbiamo motivo di pensare che la prova si svolgerà il 29 marzo 2019.
  • Data test medicina San Raffaele Milano 2019: dall'1 al 12 marzo 2019
    Il test d'accesso al San Raffaele di Milano si terrà in modalità computer based ed è possibile effettuare l'iscrizione dal 3 dicembre 2018 alle ore 12:00 del 20 febbraio. Il test d'ingresso a medicina del San Raffaele è composto da 60 domande di logica e problem solving e di comprensione del testo. Agli studenti è concesso un tempo di massimo 60 minuti.
  • Data test medicina San Raffaele 2019 in inglese (IMD Program)
    Il test si terrà dal 2 al 9 marzo in modalità computer based. Il test ha una struttura a risposta multipla ed è completamente in inglese. Le domande sono così divise: 60 di logica, problem solving e comprensione del testo e 40 domande di carattere scientifico (biologia, chimica, matematica e fisica). Il tempo complessivo a disposizione è di 120 minuti.
  • Data test medicina Humanitas University Milano 2019: 15 marzo 2019
    Il test medicina in inglese per entrare al Corso di Laurea Magistrale all'Humanitas di Milano prevede 60 quesiti a risposta multipla ed è cartaceo. Ci saranno 20 quesiti di ragionamento logico, 2 quesiti di cultura generale, 18 quesiti di biologia, 12 quesiti di chimica e 8 quesiti di fisica e matematica. L'iscrizione alla prova deve essere fatta dal 6 dicembre all'8 marzo, secondo le modalità definite nel bando di concorso.
  • Data test medicina Campus Bio-Medico Roma: orientativamente il test si svolgerà durante il mese di agosto 2019.

TEST MEDICINA SIMULAZIONE

Come prepararsi al test medicina 2019? Una parte degli studenti sceglie di investire nei corsi di preparazione al test di ingresso forniti tanto da istituti privati quanto dalle università pubbliche. Altri scelgono di preparare il test in maniera indipendente, affrontando autonomamente lo studio degli argomenti ed esercitandosi con le simulazioni online.