Maturità 2022, date prove Invalsi

Di Maria Carola Pisano.

Prove Invalsi 2022: ecco quando si svolgeranno i test di italiano, matematica e inglese per gli studenti della maturità

PROVE INVALSI 2022 MATURITÀ

Prove Invalsi maturità 2022: date
Prove Invalsi maturità 2022: date — Fonte: getty-images

Sono state definite le date delle prove Invalsi 2022, test che devono svolgere gli studenti impegnati con la maturità, e che sono composte da 3 prove: una di italiano, una di matematica e una di inglese che si fanno al PC e che hanno l'obiettivo di valutare lo stato di salute dell'istruzione italiana.

Maturità 2022: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. Iscriviti ai canali social della maturità di Studenti.it:

Gruppo Facebook Maturità 2022
Telegram Maturità 2022

TEST INVALSI MATURITÀ 2022

Le prove, di norma, vengono somministrate durante una finestra temporale che viene stabilita dal MI e dall'Istituto Invalsi durante l'anno scolastico. Ecco il calendario delle prove Invalsi 2022 per la quinta superiore:

  • Sessione ordinaria classi campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): dall'1 al 4 marzo e dal 7 al 10 marzo 
  • Sessione ordinaria classi non campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): dal 1 al 31 marzo 2022.

La valutazione delle prove, che si saprà dopo l'esame, non incide in alcun modo sull'ammissione all'esame né sul voto finale. Le prove Invalsi servono infatti per valutare lo stato di salute della scuola italiana, specie dopo i due anni di dad a intermittenza, e non il livello degli studenti.