Maturità 2023, date: quando inizia l'esame di Stato

Date maturità 2023: il Ministero dell'Istruzione ha deciso le date dell'esame, della prima e della seconda prova a giugno

Maturità 2023, date: quando inizia l'esame di Stato
getty-images

Maturità 2023

Date maturità 2023: il calendario degli esami
Fonte: getty-images

Oltre alle festività nazionali e ai giorni di chiusura delle scuole, il calendario scolastico completo, stabilito ogni anno dal Ministero, include anche le date degli esami di maturità del 2023 e degli esami di terza media. L'esame di Stato degli studenti della scuola superiore di secondo grado è dietro l'angolo: si parte mercoledì 21 giugno, ma i lavori delle commissioni sono iniziati il 19 con la riunione plenaria

Date maturità 2023

Le date della maturità 2023 sono le seguenti:

La prima prova suppletiva si terrà invece il 5 luglio e la seconda il giorno successivo. Con la stessa ordinanza, il MI ha comunicato anche le date dell'esame di terza media 2023.

Calendario maturità 2023

Il lunedì o il martedì successivo alla seconda prova maturità 2023 inizieranno gli esami orali. Le commissioni sentiranno circa cinque candidati al giorno e si concluderanno entro le prime due settimane di luglio. 

Quest'anno la maturità si svolgerà in modo tradizionale: ci saranno le prove scritte, entrambe ministeriali, e un colloquio a seguire. L'unica eccezione, rispetto all'esame pre vociv, riguarda il completamento delle ore di PCTO, che non sarà un requisito d'ammissione - come stabilito di recente dall'Ordinanza del MIM. 

Come funziona l'esame di Stato

Un consiglio in più