Maturità 2023, date: quando inizia l'esame di Stato
Date maturità 2023: il Ministero dell'Istruzione ha deciso le date dell'esame, della prima e della seconda prova a giugno
Maturità 2023
Oltre alle festività nazionali e ai giorni di chiusura delle scuole, il calendario scolastico completo, stabilito ogni anno dal Ministero, include anche le date degli esami di maturità del 2023 e degli esami di terza media. L'esame di Stato degli studenti della scuola superiore di secondo grado è dietro l'angolo: si parte mercoledì 21 giugno, ma i lavori delle commissioni sono iniziati il 19 con la riunione plenaria.
Date maturità 2023
Le date della maturità 2023 sono le seguenti:
- Data prima prova maturità 2023: mercoledì 21 giugno (segui qui la diretta della prima prova);
- Data seconda prova maturità 2023: giovedì 22 giugno (ecco le discipline oggetto del secondo scritto).
La prima prova suppletiva si terrà invece il 5 luglio e la seconda il giorno successivo. Con la stessa ordinanza, il MI ha comunicato anche le date dell'esame di terza media 2023.
Calendario maturità 2023
Il lunedì o il martedì successivo alla seconda prova maturità 2023 inizieranno gli esami orali. Le commissioni sentiranno circa cinque candidati al giorno e si concluderanno entro le prime due settimane di luglio.
Quest'anno la maturità si svolgerà in modo tradizionale: ci saranno le prove scritte, entrambe ministeriali, e un colloquio a seguire. L'unica eccezione, rispetto all'esame pre vociv, riguarda il completamento delle ore di PCTO, che non sarà un requisito d'ammissione - come stabilito di recente dall'Ordinanza del MIM.
Come funziona l'esame di Stato
- Prima prova maturità
Guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
I temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
Come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
Come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato