Date maturità 2022: quando si svolge l'esame di Stato

Di Maria Carola Pisano.

Date maturità 2022: quando si svolgono gli esami, sia nel caso in cui ci fossero le prove scritte, sia in caso di unico maxi orale

MATURITÀ 2022

Date maturità 2022
Date maturità 2022 — Fonte: getty-images

La maturità 2022 è l'esame finale che devono affrontare gli studenti alla fine della quinta superiore. Oltre 500mila candidati concluderanno il loro percorso scolastico entro la fine del mese di giugno ma ancora il Ministero dell'Istruzione non ha ancora chiarito le modalità di svolgimento dell'esame di Stato di quest'anno, e la decisione dovrebbe arrivare non prima della metà di gennaio

Stando alle anticipazioni del 29 dicembre, alla maturità 2022 ci saràuna prima prova scritta d'italiano ministeriale e un colloquio in cui si discuterà una tesi di diploma (l'argomento verrà assegnato dai docenti entro aprile, gli studenti dovranno riconsegnarla entro maggio), una discussione su materiali scelti dalla commissione e la presentazione delle esperienza PCTO.

DATE MATURITÀ 2022

Se alla maturità 2022 ci fosse solo un maxi orale con tesina non si inizerebbe più il 22 giugno ma già il 16.

Se invece si tornasse a un'impostazione tradizionale, la prima prova sarebbe il 22 giugno, la seconda il 23 e dal lunedì successivo partirebbero i colloqui di maturità.

Le prove Invalsi della quinta superiore si svolgeranno invece tra il 1 e il 31 marzo, mentre le classi campione le faranno tra il 1 e il 4 e tra il 7 e il 10 dello stesso mese.

QUANDO INIZIANO GLI ORALI DI MATURITA' 2022

Il lunedì successivo allo svolgimento della seconda prova maturità 2022 inizieranno gli orali. Le commissioni sentiranno circa cinque candidati al giorno e si finirà entro le prime due settimane di luglio. 

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022: