Maturità 2021, i giorni di prima e seconda prova

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021, date: non sappiamo che format avrà l'esame di Stato ma il Ministero ha definito i giorni di prima e seconda prova

DATE MATURITA' 2021

Maturità 2021, date: i giorni dell'esame di Stato
Maturità 2021, date: i giorni dell'esame di Stato — Fonte: istock

Il Ministero dell'Istruzione ha fatto sapere le date della maturità 2021, informazione che tutti i maturandi aspettavano con ansia. Ma oltre alle date, cioè che più interessa sapere ai maturandi è ciò che riguarda lo svolgimento dell'esame di Stato. La Ministra Azzolina ha assicurato che quest'anno, prima di definire il format degli esami, verranno sentiti anche gli studenti. Intanto, però, vediamo quali sono le date della maturità, che rimarrebbero inalterate se l'esame si svolgesse in maniera tradizionale.

Al momento sappiamo che all'orale dell'Esame di Stato sarà presente l'educazione civica, mentre il Ministero rende note alcune decisioni sull'Esame.

MATURITA' 2021, DATE

Le date maturità 2021 stabilite dal Ministero:

Come si svolgono le prove dell'esame di Stato 2021? Leggi le nostre indicazioni:

    Domande & Risposte
  • Quando inizia la maturità 2021? 

    Il 16 giugno. 

  • Quando finiscono gli esami di maturità 2021?

    Gli esami finiscono quando le commissioni finiscono di interrogare tutti i candidati, orientativamente entro la prima settimana di luglio. 

  • Come funziona l'esame di maturità? 

    La maturità è composta da una prova scritta di italiano, uno scritto nelle materie di indirizzo e un orale multidisciplinare in cui si parlerà anche delle esperienze di alternanza scuola lavoro. 

  • Quanto dura l'esame di maturità? 

    La prima prova dura 6 ore, la durata della seconda prova dipende dall'indirizzo di studi e la durata dell'orale viene decisa da ogni singola commissione.