Date maturità 2021: calendario maxi orali

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021, ecco quali saranno le date dell'esame di Stato di quest'anno. I giorni di prima e seconda prova secondo il Ministero dell'istruzione

DATE MATURITÀ 2021

Maturità 2021, date: i giorni dell'esame di Stato
Maturità 2021, date: i giorni dell'esame di Stato — Fonte: istock

SEGUI IL LIVE DEGLI ORALI: testimonianza in diretta, news e aiuto per il ripasso

La maturità 2021 è ufficialmente iniziata e vedrà impegnati circa 500mila candidati e 13mila commissioni. Anche quest'anno il Ministero ha eliminato le prove scritte: ci sarà solo un maxi orale che durerà circa un'ora e che verrà svolto in presenza. La commissione sarà tutta interna, al colloquio potrà assegnare al candidato un massimo di 40 punti mentre i restanti 60 derivano dai crediti scolastici.

Vediamo insieme le date di inizio dei colloqui della maturità 2021.

MATURITA' 2021, DATE

Gli orali della maturità 2021 inizieranno il 16 giugno alle ore 8:30. Le commissioni sentiranno 5 candidati al giorno, al netto di disposizioni organizzative particolari. Gli orali procederanno in ordine alfabetico, a partire dalla lettera estratta dai docenti durante la riunione plenaria del 14 giugno. Nella stessa riunione i docenti stabiliranno quale delle due sottocommissioni inizierà i colloqui e il giorno in cui finiranno gli orali.

Il 31 maggio il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la composizione delle commissioni d'esame: ecco come scoprire la tua

    Domande & Risposte
  • Come sarà la maturità 2021? 

    Ci sarà un'unica prova orale articolata in 4 fasi.

  • Quando inizia la maturità 2021? 

    Il 16 giugno. 

  • Quando finiscono gli esami di maturità 2021?

    Gli esami finiscono quando le commissioni finiscono di interrogare tutti i candidati, orientativamente entro l'ultima settimana di giugno.

  • Quanto dura l'esame di maturità? 

    L'orale potrebbe avere una durata di circa un'ora ma tutto dipende dalle commissioni.

Fonte: istock