Maturità 2020, date: il calendario (che potrebbe cambiare per coronavirus)

Di Maria Carola Pisano.

Date maturità 2020: i giorni dell'esame di Stato. Le date delle prove di maturità e del maxi orale nel caso in cui non si facessero gli scritti

DATE MATURITÀ 2020

Date maturità 2020: quando iniziano i maxi colloqui
Date maturità 2020: quando iniziano i maxi colloqui — Fonte: istock

Il 6 aprile il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto scuola che stravolge l'esame di Stato 2020, modificandolo secondo le esigenze dettate dall'emergenza coronavirus. Per affrontare l'emergenza ma garantire comunque lo svolgimento della maturità, il Ministero dell'Istruzione ha previsto due diversi scenari. 

  • Prima ipotesi: si torna sui banchi di scuola entro il 18 maggio e si affronta un esame composto da prima prova ministeriale, seconda prova elaborata dalla commissione interna e orale. 
  • Seconda ipotesi: si torna a scuola dopo il 18 maggio e l'esame si riduce a un maxi orale. 

Ma più passa il tempo, più sembra che la seconda ipotesi sia l'unica attuabile. Secondo gli ultimi sviluppi, infatti, le scuole non riapriranno prima di settembre e l'esame di Stato verrà ridotto a un maxi orale. Il colloquio si farà in presenza o online? Stando alle ultime parole del Premier Conte e della Ministra Azzolina, il maxi colloquio potrebbe svolgeri anche in presenza. La data di avvio dei colloqui rimarrebbe quella individuata precedentemente per la prima prova: il 17 giugno.

MATURITÀ 2020, DATE

Le date maturità 2020 stabilite dal MIUR sarebbero dovute essere le seguenti:

L'orale sarebbe dovuto iniziare il lunedì successivo ma nel caso di maxi colloquio, si partirebbe con gli orali direttamente il 17 giugno

ESAMI MATURITÀ 2020 DATE

L'intero esame di maturità 2020 è normalmente composto da tre prove:

  • Due scritti (prima prova di italiano e seconda multidisciplinare che ha per oggetto le materie di indirizzo);
  • Colloquio orale (suddiviso in quattro momenti principali: estrazione dello spunto da collegare con le materie; presentazione dell'esperienza fatta nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento PCTO - ex alternanza scuola lavoro; discussione sulle attività svolte nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione e correzione delle prove scritte). 

MATURITÀ 2020, MIUR

Le ultime novità:

    Domande & Risposte
  • Quando iniziano gli esami di Stato 2020? 

    La maturità 2020 inizia il 17 giugno. 

  • Quando finiscono gli esami di maturità? 

    Dipende dalle scuole e dal numero di candidati che devono svolgere la prova orale

  • Quando si sanno le date degli orali? 

    Nel caso in cui si facesse solo un maxi orale, si comincerebbe il 17 giugno