Maturità 2020: date prima, seconda prova e colloquio orale

Di Maria Carola Pisano.

Date maturità 2020: il MIUR ha comunicato i giorni dell'esame di Stato. Ecco le date di prima e seconda prova

DATE MATURITÀ 2020

Date maturità 2020: il calendario dell'esame di Stato
Date maturità 2020: il calendario dell'esame di Stato — Fonte: ufficio-stampa

Sono diversi gli elementi che rimangono da essere definiti rispetto alla maturità 2020: gli studenti non conoscono ancora le materie della seconda prova, quelle dei commissari esterni e ci sono ancora diversi dubbi da sciogliere per quanto riguarda l'orale, come di recente riferito anche dal neo Ministro Azzolina. Un'informazione che il MIUR ha inveco comunicato con grande anticipo riguarda le date della prima e della seconda prova.

MATURITÀ 2020, DATE

Le prove scritte dell'esame di Stato si svolgono durante la terza settimana di giugno e, come comunicato dal MIUR, le date maturità 2020 saranno:

L'orale inizierebbe quindi il lunedì successivo, come è successo anche con l'esame di Stato dell'anno scorso. 

ESAMI MATURITÀ 2020 DATE

L'intero esame di maturità 2020 è composto da tre prove:

  • Due scritti (prima prova di italiano e seconda multidisciplinare con le materie di indirizzo - le materie della seconda prova si sapranno con certezza entro il mese di gennaio);
  • Colloquio orale (suddiviso in quattro momenti principali: estrazione dello spunto da collegare con le materie; presentazione dell'esperienza fatta nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento PCTO - ex alternanza scuola lavoro; discussione sulle attività svolte nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione e correzione delle prove scritte). 

MATURITÀ 2020, MIUR

Nell'ultima nota del MIUR sull'esame di Stato, diramata il 25 novembre, si legge che effettivamente la partecipazione alle prove Invalsi e il completamento delle ore di alternanza, saranno obbligatori ai fini dell'ammissione all'esame di Stato. Intanto vi suggeriamo di iscrivervi al gruppo Facebook Maturità 2020 per condividere informazioni, paure, riassunti e appunti insieme agli altri maturandi!

Quali sono le date della maturità 2020?
La prima prova si svolgerà mercoledì 17 giugno mentre la seconda prova giovedì 18. L'orale inizierà a partire dal lunedì successivo, quindi il 22 giugno.
Maturità 2020 novità
Torna il tema di storia alla prima prova della maturità mentre spariscono le buste all'orale. Test Invalsi e ASL sono requisiti di ammissione.
Materie maturità 2020
Le materie della seconda prova saranno comunicate dal Miur, come ogni anno, a fine gennaio.