Date maturità 2018: i giorni degli esami stabiliti dal Miur

Di Chiara Casalin.

Quali sono le date della maturità 2018? Ecco il calendario del Miur per la prima prova, la seconda prova, la terza prova e gli orali del nuovo esame di Stato 2018 e le altre date che ti interessano

DATE MATURITà 2018

Date maturità 2018
Date maturità 2018 — Fonte: istock

Gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori a giugno affronteranno uno degli esami più importanti della loro vita: la maturità. La prove scritte si svolgeranno contemporaneamente in tutta Italia ed è il Miur a stabilire le date degli esami di Stato 2018. Giovedì 3 maggio 2018 il Miur ha diffuso l'ordinanza per gli esami, un vademecum con tutti i passaggi importanti: modalità di ammissione, riunione dei commissari, svolgimento delle prove... e ha anche comunicato di aver scelto le tracce della 1° e 2° prova. La prossima data importante sarà quella in cui saranno comunicati i nomi dei commissari esterni, generalmente tra fine maggio e primi di giugno.

Ecco i giorni di prima prova, seconda e terzo scritto stabiliti dal Ministero dell'Istruzione:

  • Data prima prova maturità 2018: mercoledì 20 giugno
  • Data seconda prova maturità 2018: giovedì 21 giugno
  • Data terza prova maturità 2018: lunedì 25 giugno
  • Date orali maturità 2018: ogni scuola stabilisce le proprie

CALENDARIO MATURITA' 2018

Quest'anno non sono previsti cambiamenti all'esame di Stato che, invece, presenterà delle novità dall'anno scolastico 2018-2019 quando, dopo molti anni, la terza prova non ci sarà più. La data di inizio degli orali, invece, varierà da scuola a scuola. È probabile che nella maggior parte dei casi i colloqui prendano il via la settimana successiva alle due prove scritte e dopo la terza prova, quindi il 26 giugno 2018. Tranne nei casi in cui la terza prova venga rimandata a causa delle elezioni: scopri quando si svolgerà il terzo scritto nelle scuole che ospiteranno il seggio elettorale.