Date maturità 2018: i giorni degli esami stabiliti dal Miur

Quali sono le date della maturità 2018? Ecco il calendario del Miur per la prima prova, la seconda prova, la terza prova e gli orali del nuovo esame di Stato 2018 e le altre date che ti interessano

Date maturità 2018: i giorni degli esami stabiliti dal Miur
istock

DATE MATURITà 2018

Date maturità 2018
Fonte: istock

Gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori a giugno affronteranno uno degli esami più importanti della loro vita: la maturità. La prove scritte si svolgeranno contemporaneamente in tutta Italia ed è il Miur a stabilire le date degli esami di Stato 2018. Giovedì 3 maggio 2018 il Miur ha diffuso l'ordinanza per gli esami, un vademecum con tutti i passaggi importanti: modalità di ammissione, riunione dei commissari, svolgimento delle prove... e ha anche comunicato di aver scelto le tracce della 1° e 2° prova. La prossima data importante sarà quella in cui saranno comunicati i nomi dei commissari esterni, generalmente tra fine maggio e primi di giugno.

Ecco i giorni di prima prova, seconda e terzo scritto stabiliti dal Ministero dell'Istruzione:

  • Data prima prova maturità 2018: mercoledì 20 giugno
  • Data seconda prova maturità 2018: giovedì 21 giugno
  • Data terza prova maturità 2018: lunedì 25 giugno
  • Date orali maturità 2018: ogni scuola stabilisce le proprie

CALENDARIO MATURITA' 2018

Quest'anno non sono previsti cambiamenti all'esame di Stato che, invece, presenterà delle novità dall'anno scolastico 2018-2019 quando, dopo molti anni, la terza prova non ci sarà più. La data di inizio degli orali, invece, varierà da scuola a scuola. È probabile che nella maggior parte dei casi i colloqui prendano il via la settimana successiva alle due prove scritte e dopo la terza prova, quindi il 26 giugno 2018. Tranne nei casi in cui la terza prova venga rimandata a causa delle elezioni: scopri quando si svolgerà il terzo scritto nelle scuole che ospiteranno il seggio elettorale.

Un consiglio in più