Date Maturità 2017: quando inizia l’esame di Stato

Di Chiara Casalin.

Tutte le date della maturità 2017: ecco quando si svolgono la prima prova, la seconda prova e la terza prova dell'esame di Stato e le previsioni per gli orali

MATURITA' 2017 DATE

Già a luglio scorso, proprio nel bel mezzo delle vacanze estive, il Miur ha dato una notizia importante sull'esame di Stato per la quinta superiore. Il Ministero ha reso pubblica niente meno che la data della prima prova di maturità.
Questa informazione è davvero fondamentale perché ci dice quando inizia l'esame e ci permette anche di risalire a tutte le date della maturità 2017, cioè quelle della seconda e terza prova e quelle del probabile inizio degli orali.

DATE MATURITA’ 2017

La data scelta per il primo scritto degli esami di maturità è mercoledì 21 giugno 2017. In questo giorno, quindi, si svolgerà lo scritto d'italiano. Prendendo questa informazione come parametro di partenza possiamo dedurre facilmente quali saranno le date della seconda e della terza prova di maturità, che da tanti anni si svolgono rispettivamente il giorno dopo e il lunedì della settimana successiva al primo scritto.
Riassumendo, quindi, le date della maturità 2017 sono le seguenti:

  • Data prima prova maturità 2017: mercoledì 21 giugno 2017
  • Data seconda prova maturità 2017: giovedì 22 giugno 2017
  • Data terza prova maturità 2017: lunedì 26 giugno 2017

Probabilmente a questo punto vi starete chiedendo quando iniziano gli orali. In questo caso dobbiamo dirvi che non c'è una data uguale per tutte le scuole, ma nella maggior parte dei casi si inizierà uno o due giorni dopo la terza prova, quindi tra il 28 e il 29 giugno. Sarà la commissione, comunque, a stabilire il giorno in cui inizieranno i colloqui.

Per sapere tutto sul funzionamento dell’esame non perdete la nostra guida sulla maturità e se non vuoi perdere nemmeno una news iscriviti al gruppo Facebook della maturità!