Prove Invalsi 2018: date dei test e novità sull'esame di terza media

Di Marta Ferrucci.

Sono state fissate le date dei test Invalsi 2018, requisito fondamentale per l'esame di terza media. Ecco cosa cambia

DATE TEST INVALSI 2018

Sono state annunciate le date delle prove Invalsi 2018 per la terza media
Sono state annunciate le date delle prove Invalsi 2018 per la terza media — Fonte: istock

Novità da quest'anno per gli studenti di 3° media:  il Test Invalsi 2018, parte fondamentale dell'esame, sarà computed based, ovvero si svolgerà su PC. Lo ha annunciato l'Istituto per la Valutazione del Sistema Scolastico Italiano che ha già avviato la procedura di messa a punto del test secondo le nuove modalità.

La seconda novità riguarda le date di svolgimento del test: non più a ridosso della prova finale, ma ad aprile. Il test Invalsi, infatti, pur restando una parte fondamentale dell'esame di terza media, di cui costituisce requisito di ammissione anche se non incide sul voto finale, sarà scorporato dall'esame vero e proprio. Le scuole decideranno quando somministrare le prove (i giorni dello svolgimento del test saranno infatti più di 1) in un arco temporale che va dal 4 al 21 aprile 2018.

Fanno eccezione le classi campione in cui i test si svolgeranno per tutte nella stessa data che sarà comunicata dall’Invalsi entro il 28.02.2018.

PROVE INVALSI: COSA SONO

I test Invalsi sono delle prove scritte che servono a testare le conoscenze degli alunni di terza media nell'ambito dell'italiano, della matematica e - da quest'anno - anche dell'inglese.

Le prove Invalsi 2018 saranno diffuse nelle scuole il giorno stesso del test: non sono redatte infatti dai docenti interni dei singoli istituti, ma dall'Istituto Invalsi, che prepara domande uguali per gli studenti di tutta Italia.

PROVE INVALSI 2018 ONLINE

I test si svolgeranno al computer, interamente online e - leggiamo nella circolare Invalsi rivolta ai Dirigenti scolastici in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole, ad eccezione delle classi campione. Dunque non ci sarà un giorno uguale per tutti e le prove si svolgeranno su più date.

RIFORMA TEST INVALSI 2018

Per aiutare studenti e professori, entro il 31 gennaio 2018 l'Invalsi metterà a disposizione sul proprio sito le simulazioni di Italiano, Matematica e Inglese delle prossime prove Invalsi al fine di illustrare le caratteristiche dei diversi scritti.