Test Invalsi 2018: date delle prove di terza media

Sono state fissate le date Invalsi 2018, le prove fondamentali per l'esame di terza media. Ecco cosa cambia

Test Invalsi 2018: date delle prove di terza media
istock

DATE TEST INVALSI 2018 TERZA MEDIA

Sono state annunciate le date delle prove Invalsi 2018 per la terza media
Fonte: istock

Sono molte le novità a cui vanno incontro, quest'anno, gli studenti di terza media: il test Invalsi 2018, parte fondamentale dell'esame conclusivo, si arricchisce di una prova, quella di inglese, e sarà computed based, ovvero si svolgerà su PC. Cambiano anche le date dell'Invalsi 2018: non più a ridosso della prova finale, ma durante tutto il mese di aprile. Il test Invalsi, infatti, pur restando una parte fondamentale dell'esame di terza media, di cui costituisce requisito di ammissione anche se non incide sul voto finale, sarà scorporato dall'esame vero e proprio.

  • Per facilitare la somministrazione del test Invalsi 2018, le date in cui si potrà svolgere la prova sono stabilite dalla scuola, in un arco temporale compreso tra il 4 e il 21 aprile 2018.
  • Le classi campione svolgeranno le prove Invalsi 2018 dal 9 al 12 aprile 2018.

Le scuole stanno stabilendo il calendario delle prove Invalsi 2018 per le classi della terza media che affronteranno il test in giornate diverse a causa della scarsa disponibilità di pc: scopri qui calendario e turni.

PROVE INVALSI: COSA SONO

I test Invalsi prove al pc che servono a testare le conoscenze degli alunni di terza media nell'ambito di tre materie diverse: italiano, matematica e - da quest'anno - anche inglese. Le prove Invalsi 2018 di terza media sono redatte dall'Istituto Invalsi, che prepara domande uguali per gli studenti di tutta Italia.

PROVE INVALSI 2018 ONLINE

I test si svolgeranno al computer, interamente online e - leggiamo nella circolare Invalsi rivolta ai Dirigenti scolastici in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole, ad eccezione delle classi campione. Dunque non ci sarà un giorno uguale per tutti e le prove si svolgeranno su più date.

RIFORMA TEST INVALSI 2018

Per aiutare studenti e professori, l'Invalsi ha messo a disposizione sul proprio sito le simulazioni di Italiano, Matematica e Inglese delle prossime prove Invalsi al fine di illustrare le caratteristiche dei diversi scritti.

 

 

Un consiglio in più