Date Invalsi 2018 e novità sull'esame di terza media

Di Marta Ferrucci.

L'Invalsi sta mettendo a punto le procedure per il test 2018 e sono stati definiti i giorni nei quali potrebbero svoglersi i test

DATE TEST INVALSI 2018

Invalsi terza media 2018
Invalsi terza media 2018 — Fonte: istock

La prima novità di quest'anno per gli studenti di 3° media è che il Test Invalsi 2018 che dovranno affrontare sarà computed based ovvero si svolgerà su PC. Lo ha annunciato l'Istituto per la Valutazione del Sistema Scolastico Italiano che ha già avviato la procedura di messa a punto del test secondo le nuove modalità.

Cambia anche la data di svolgimento del test che non sarà più a ridosso dell'esame di terza media - da cui è stato scorporato -  bensì ad aprile. La fascia di giorni entro i quali potrà svolgersi il test va dal 4 al 21 aprile 2018. In questo arco di tempo le scuole autonomamente decideranno in quali giorni (saranno più di 1) somministrare agli studenti di terza media il test che - lo ricordiamo -  non incide sul voto finale mentre il prenderne parte è requisito indispensabile per accedere all'esame di 3° vero e proprio. Fanno eccezione le classi campione in cui i test si svolgeranno per tutte nella stessa data che sarà comunicata dall’Invalsi entro il 28.02.2018.

TEST INVALSI 2018 ONLINE

I test si svolgeranno al computer, interamente online e - leggiamo nella circolare Invalsi rivolta ai Dirigenti scolastici in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole, ad eccezione delle classi campione. Dunque non ci sarà un giorno uguale per tutti e le prove si svolgeranno su più date.

RIFORMA TEST INVALSI 2018

Per aiutare studenti e professori, entro il 31 gennaio 2018 l'Invalsi metterà a disposizione sul proprio sito le simulazioni di Italiano, Matematica e Inglese delle prossime prove Invalsi al fine di iluatrare le caratteristiche dei diversi scritti.