Date maturità 2018: al via con la prima prova scritta

Di Redazione Studenti.

Date maturità 2018, è ufficiale: si inizia col primo scritto. Studenti ai blocchi di partenza per gli scritti

CALENDARIO MATURITÀ 2018

Date maturità 2018: è ufficiale, si inizia domani col primo scritto
Date maturità 2018: è ufficiale, si inizia domani col primo scritto — Fonte: istock

Mancano una manciata di ore alla maturità: l'inizio ufficiale è fissato per mercoledì 20 giugno alle 8:30 e gli studenti si stanno preparando in queste ore, fra ripassi e tototemi, a tutte le possibili tracce per la prima prova. Eppure, nonostante l'esame di Stato sia così vicino, c'è stato nei giorni scorsi un po' di confusione riguardo alle date della maturità. I giornali di tutta Italia hanno dato la notizia proprio nelle ore appena trascorse, anche se qualcuno lo ha fatto in maniera inesatta, confondendo il giorno di inizio della prima prova con quello della seconda.

Ma la certezza è assoluta: si inizia! Vediamo allora nel dettaglio cosa aspetta i maturandi giorno dopo giorno.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2018

L'inizio ufficiale della maturità 2018 si avrà con lo scritto di Italiano della prima prova, previsto per mercoledì 20 giugno alle 8:30. La prova durerà sei ore, come ogni anno, e sarà uguale per tutti gli indirizzi. Questo significa che, qualsiasi siano le tracce scelte dal MIUR, queste saranno identiche per tutti gli indirizzi di tutta Italia, senza distinzioni.

MATURITÀ 2018 SECONDA PROVA

La seconda prova dell'Esame di Stato si svolgerà invece giovedì 21 giugno, sempre alle 8:30.

A differenza del primo scritto, però, per il secondo non è possibile stabilire la durata, perché quest'ultima dipende dalla tipologia di scuola che frequenti e dalla prova che viene richiesto di affrontare (ad esempio, al classico lo scritto dura 4 ore, all'artistico 6). Per maggiori informazioni, ecco il link dove puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno: seconda prova 2018.

Hai bisogno di farti coraggio con gli altri maturandi? Iscriviti anche tu al gruppo Facebook Maturità 2018 e resta aggiornato sulle news che riguardano l'Esame di Stato!

MATURITÀ 2018 TERZA PROVA

La terza prova di Maturità si svolgerà lunedì 25 giugno. Come nel caso della seconda prova, anche qui non è possibile dare informazioni più precise sulla durata dello scritto, poiché ogni scuola ha piena libertà di organizzarlo secondo le materie e le necessità.

Per le scuole che ospitano il seggio elettorale per ballottaggio, la data della terza prova potrebbe slittare. Ecco qui il link per scoprire se è il caso della tua scuola. Naturalmente nel caso in cui dovessi sostenere anche la quarta prova (licei ESABAC e opzione internazionale), la data di quest'ultima dipenderà a sua volta dallo slittamento o meno della terza prova.

DATE ORALI MATURITÀ 2018

Il colloquio orale secondo le disposizioni del MIUR deve essere affrontato a partire dalla settimana successiva alle prime due prove scritte e comunque dopo la terza prova orale, il che ci porta a indicare orientativamente l'inizio dei colloqui per mercoledì 27 giugno (qualcuno sul Gruppo Facebook Maturità 2018 sta già indicando questa come la data scelta dalla sua scuola per l'inizio degli orali, infatti).

Per maggiori informazioni, però, soprattutto in vista del possibile slittamento della terza prova nelle scuole sedi di ballottaggio, ti consigliamo comunque di dare un'occhiata a questo articolo specifico sulle date dell'orale di maturità 2018.

  • Tototema 2018
    Ecco quali sono le tracce più papabili per la prima prova 2018, tra Aldo Moro, Costituzione e altri anniversari importanti
  • Autori per l'analisi del testo
    Ne siamo sicuri: quest'anno uscirà un autore di prosa. Ecco quali sono i più papabili

NEWS MATURITA' 2018

Rimani aggiornato su tutte le news della maturità 2018: