Test Medicina 2018: data della prova e news dal Miur

Di Veronica Adriani.

Sono state rese note le date del MIUR per i nuovi test della facoltà di Medicina 2018/2019. Quali sono e dove trovare le simulazioni per prepararsi

TEST MEDICINA 2018 DATE DAL MIUR

Il MIUR ha finalmente comunicato le date per il test di Medicina 2018
Il MIUR ha finalmente comunicato le date per il test di Medicina 2018 — Fonte: istock

Il test Medicina 2018/2019 è un appuntamento che ogni anno gli studenti che sognano di entrare a questo corso di laurea aspettano con grande ansia. Ogni anno sono decine di migliaia le aspiranti matricole che affrontano il test d'ingresso e si preparano alla prova con grande anticipo. Quest'anno il test d'accesso a Medicina si terrà in tutta Italia il giorno 4 settembre 2018, mentre la data per il test di Medicina in lingua inglese IMAT è prevista per il 13 settembre 2018. Al test ci si potrà iscrivere a partire dal 2 luglio: per farlo, leggete la guida che vi spiega come iscrivervi. Quest'anno i posti disponibili per Medicina sono aumentati: ecco quanti sono e come sono suddivisi per ateneo.

Gli aspiranti candidati hanno dunque finalmente una data fissa per iniziare il conto alla rovescia all'ingresso in ateneo e le simulazioni per prepararsi. Per tutte le informazioni sul test consultate il bando pubblicato dal Miur.

TEST MEDICINA: SIMULAZIONE

Per iniziare a prepararsi al meglio al test di Medicina 2018/2019 non c'è nulla di meglio che partire dalle simulazioni. Puoi decidere di acquistare libri su cui prepararti o iniziare invece con le simulazioni online. Oppure puoi esercitarti con le prove d'ingresso a Medicina degli scorsi anni.

TEST MEDICINA UNIVERSITÀ PRIVATE

A differenza di quelle pubbliche, le università private gestiscono in modo diverso le date del test: questo viene in fatti tenuto in autonomia in date diverse da quelle delle univerdsità pubbliche e le comunicazioni sulle prove sono diramate tramite un apposito bando.

Tra le università private di Medicina ci sono il San Raffaele, l'Università Cattolica e il Campus Biomedico di Roma.

  • Test Medicina 2018 San Raffaele: la prova d'ammissione al San Raffaele sarà computer based e sarà svolta in diverse sessioni, dal 12 al 17 marzo, secondo il calendario del bando. I posti disponibili sono 160.
  • Test Medicina 2018 Cattolica: la prova d'ammissione alla Cattolica è il 27 marzo 2018 e il test d'accesso si terrà presso la Fiera di Roma. I posti disponibili sono 270 (soggetti a variazioni) per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e 25 in Odontoiatria e protesi dentaria. Le iscrizioni al test d'accesso sono aperte dal 17 gennaio alle ore 23:59 del 16 marzo. Per iscriversi è necessario seguire tutte le fasi:
     
    • Registrazione e attivazione sul sito dell'account personale;
    • Indicazione del corso di laurea per il quale si vuol fare il test d'ingresso
    • Inserimento dei dati (es. diploma);
    • Conferma iscrizione e download del bollettino di pagamento per completare l'iscrizione.
  • Test Medicina Campus Bio-Medico di Roma: la prova d'accesso è divisa in due parti, una scritta e l'altra ora. Il test scritto si terrà il 27 agosto 2018. Scopri qui tutte le informazioni, i posti disponibili, argomenti e domande della prova.

TEST MEDICINA COME PREPARARSI

Il modo migliore per prepararsi al test di Medicina 2018 è senz'altro usare le simulazioni online. Qui trovi il link a tutte le simulazioni e ai quesiti degli anni passati:

Se invece sei interessato agli altri test ad accesso programmato, ecco il calendario del Miur per le altre prove d'ammissione: