Dantedì 2022, le iniziative per celebrare il sommo poeta

Di Maria Carola Pisano.

Dantedì 2022, le iniziative e gli eventi in onore di Dante Alighieri in occasione del 25 marzo, giornata nazionale dedicata al sommo poeta

DANTEDI' 2022

Dantedì 2022: gli eventi del 25 marzo dedicati a Dante
Dantedì 2022: gli eventi del 25 marzo dedicati a Dante — Fonte: getty-images

Il 25 marzo si celebra il Dantedì 2022, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita nel 2020, promosso dal Ministero della Cultura e celebrato con una serie di iniziative volte ad avvicinare giovani e non alla figura del sommo poeta. Nel 2021 il Dantedì ha avuto un significato particolare, poiché ricorrevano anche i 700 anni dalla morte di Dante.

25 MARZO, DANTEDI' 2022

Mostre, letture, incontri e interventi in programma per il 25 marzo in tutta Italia in onore del Dantedì:

  • Dantedì live al Pantheon: 5 studenti della Scuola Romana dei Fumetti e ad alcuni fumettisti quali Massimo Rotundo (Tex), Arianna Rea (Disney), Simone Gabrielli (Glenat), Riccardo Colosimo (Editions du Long Bec), Carlo Labieni (Storybord artist), si avvicendano in una staffetta continua davanti ai rispettivi cavalletti, dalle ore 11:00 alle ore 17:00. 
  • Dantedì alla Reggia di Caserta: la mattina del 25 marzo, dalle 9.30 alle 13 circa 100 allievi delle classi del liceo scientifico e classico del Giannone si succederanno in una maratona di lettura di passi selezionati dalle tre cantiche dantesche, accompagnati dall’ensemble musicale della scuola.  
  • Dantedì all'Archivio di Stato di Modena: Finissage delle mostre documentarie: Dante e gli Este. Riflessi della Commedia fra Modena e Ferrara; Libertà va cercando, ch’è sì cara” Frammenti di cultura medievale dal tempo di Dante.  
  • La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze propone un’iniziativa volta a scoprire le molte tracce e i vari segni che rimandano a Dante nell’edificio sede della Biblioteca, dalle decorazioni ai principali spazi.  

  • Quiz sulla Divina commedia: rispondi alle domande e scopri quanto ne sai sull'opera di Dante

Ma queste sono solo una piccola parte delle iniziative promosse in occasione del Dantedì 2022. Per scoprire tutti gli eventi per celebrare Dante Alighieri vi consigliamo di consultare la pagina dedicata del sito del Ministero della Cultura.

Leggi gli approfondimenti su Dante Alighieri e le sue opere:

  • Genesi della Divina Commedia
    Significato e struttura dell'opera, il rapporto con il passato, diffusione e fortuna letteraria
  • Inferno di Dante Alighieri: gironi e struttura
    Significato, analisi e struttura della prima Cantica della Divina Commedia Introduzione al Purgatorio
    Analisi dei temi e significati dell'Introduzione al Purgatorio di Dante. Ecco di cosa parla la seconda delle tre cantiche della Divina Commedia
  • Paradiso di Dante Alighieri: analisi e struttura
    Il Paradiso di Dante Alighieri: analisi e struttura della terza cantica della Commedia, con approfondimenti su temi, lingua e personaggi nel testo
  • Le Rime
    Raccolta di 54 liriche scritte nella giovinezza fino ai primi anni dell'esilio
  • Vita nuova
    Trama, significato, struttura e analisi dell'autobiografia de La vita nuova di Dante Alighieri, opera giovanile scritta in volgare e realizzata tra il 1292 ed il 1294 con 31 liriche e 31 capitoli.
  • Convivio
    Struttura e temi del Convivio, il saggio di Dante scritto tra il 1304 ed il 1307 nei primi anni dell'esilio
  • De Monarchia
    Significato e storia del De Monarchia di Dante, il saggio politico nel quale Dante affronta il rapporto tra potere temporale (autorità politiche) e potere spirituale (Chiesa)
  • De Vulgari Eloquentia
    Spiegazione e analisi del De Vulgari Eloquentia di Dante, il trattato in prosa costituito da 19 capitoli