DAD e ritardi nell'apprendimento: studio sugli effetti della didattica a distanza

Uno studio francese conferma che gli studenti in DAD hanno subito ritardi nell'apprendimento. La matematica è la materia più colpita

DAD e ritardi nell'apprendimento: studio sugli effetti della didattica a distanza
getty-images

DAD: DIDATTICA A DISTANZA

La DAD ha portato ritardi nell'apprendimento: lo studio francese sulla didattica a distanza
Fonte: getty-images

Sono tre i mesi di studio persi durante il Covid, a causa della didattica a distanza. Lo fa sapere uno studio coordinato dall’Università Sciences Po di Parigi e pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour.

La DAD, pur sembrando al momento una soluzione efficace per contrastare l'isolamento imposto dalla pandemia con la relativa chiusura delle scuole, è stata in realtà per molti una soluzione inefficace. Vediamo perché.

DAD E RITARDO NELL'APPRENDIMENTO

Lo studio è stato effettuato sulle prime nove classi del percorso di istruzione, che corrisponde più o meno alle nostre elementari e medie. Il risultato ha evidenziato in 15 paesi, Italia compresa, forti carenze per il 95% degli studenti, soprattutto in materie complesse come la matematica o basiche come la lettura.

Non solo: la DAD ha ampliato il divario sociale tra studenti più e meno abbienti, provenienti in genere da contesti socioeconomici più svantaggiati. I deficit sono stati più intensi nei primi mesi della pandemia, ma sono perdurati per i due anni successivi.

Leggi le ultime news sui bonus per studenti:

Un consiglio in più