Da quanto tempo non usciva Platone alla seconda prova della maturità e quali sono gli autori meno gettonati?
Era tra i favoriti dal toto-nomi: da quanto tempo non usciva Platone alla seconda prova? Qualche curiosità sugli autori meno gettonati
Indice
Da quanto tempo non usciva Platone alla seconda prova della maturità e quali sono gli autori meno gettonati?
Tra i toto-nomi della seconda prova di greco alla maturità c’era proprio quello di Platone: l’autore, favorito insieme ad altri, era dato quasi per certo per il fatto di una lunga mancanza dalle scene.
Da quanto non usciva Platone in maturità
L’ultima volta che Platone è stato utilizzato in maturità è stato nel 2010 e torna, dopo ben 14 anni di assenza conquistando il titolo di autore più proposto tra le maturità classiche moderne. Sono tre le apparizioni fino ad oggi: 2004, 2010 e proprio nel 2024. Il brano scelto per l’occasione è quello di Minosse o della legge, un brano da tradurre con attenzione e che mostra in pieno quello che è lo stile di scrittura del filosofo spesso utilizzato dagli insegnanti per le versioni di greco. Questa sua terza proposta in pochi anni va a rendere l’autore più scelto, superando Aristotele e Luciano che sono stati utilizzati solamente 2 volte.
Quali sono gli autori meno gettonati nelle seconde prove
Dagli anni ’90 ad oggi, abbiamo visto comparire il nome di Plutarco 2 volte, quello di Luciano 3 volte, quello di Aristotele per 2 volte. Ci sono invece nomi di autori che compaiono una sola volta: è il caso di Epicuro, fuori dai giochi dal ’91, di Ippocrate scomparso dai radar dal ’93 o ancora di Isocrate estratto per la prima volta nel 2016.
Il tototracce che mette in evidenza nomi popolari e meno gettonati
Prima di ogni maturità parte quello che è il tototracce, esperti e professori provano ad indovinare quali potrebbero essere i protagonisti delle prove. In linea generale, i nomi si propongono in base a trend del momento, topic trattati e ovviamente la quantità di anni di assenza ma il panorama è così ampio che indovinare non è facile. Per il 2024 i nomi papabili erano quello di Platone, Plutarco Luciano ed è stato proprio il primo a diventare il protagonista di questi esami.