Scrivere un CV efficace: 7 consigli per fare colpo

Di Chiara Casalin.

Come scrivere un CV che faccia colpo? Ecco le 7 regole non scritte per superare la prima selezione e arrivare finalmente al colloquio di lavoro

COME SCRIVERE UN CV EFFICACE

Chiunque approcci il curriculum vitae per la prima volta si trova un po' spaesato e confuso. Non si tratta solo dell'"ansia da foglio bianco" tipica di chi si mette a riempire un importante documento per la prima volta, ma di qualcosa di più. Nel CV c'è infatti un riassunto della nostra vita e della nostra personalità: sintetizzare noi stessi in una o due pagine è difficilissimo.

La difficoltà più grande che riscontra chi cerca per la prima volta di scrivere un CV efficace è infatti quella di interessare l'interlocutore al punto di farsi fissare un colloquio conoscitivo: i selezionatori sono spesso molto impegnati e ricevono decine di CV ogni giorno. Per questo scrivere un curriculum vitae funzionale e conciso è estremamente importante: perché l'attenzione che il selezionatore dedicherà al nostro profilo è - purtroppo - minima.

COMESCRIVERE UN CV PERFETTO? FAI ATTENZIONE A QUESTI 7 PUNTI

Vi state chiedendo come fare per scrivere un curriculum efficace che conquisti l’attenzione del datore di lavoro e aumenti le vostre chance di ottenere il posto che desiderate?

Per riuscirci basta seguire 7 semplici consigli che vi faranno fare bella figura, tratti dal magazine Panorama.it.