Che sta succedendo tra Cuba e Stati Uniti? Il riassunto dei fatti

Di Marta Ferrucci.

Finisce la Guerra Fredda tra Cuba e U.S.A. e 55 anni di tensioni. Un' infografica ti spiega passo passo quello che è successo

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

CUBA, FINISCE LA GUERRA FREDDA - Dopo 55 anni di tensioni tra Cuba e gli Stati Uniti è arrivato il disgelo comunicato con un discorso del presidente americano Obama che resterà nella storia: "Todos somos americanos" (tutti siamo americani) ha detto Obama, "ora inizia un nuovo capitolo". la storia degli anni '60 e '70.

Riassunti e temi svolti: iscriviti al gruppo su Fb

L'INTERVENTO DEL VATICANO - Determinante per raggiungere questo risultato è stato l'intervento del Vaticano, in particolare di Giovanni Paolo II e di papa Francesco, come Castro e Obama hanno confermato. Rappresentanti del Vaticano hanno infatti partecipato agli incontri con i negoziatori americani e cubani e la questione del disgelo tra i due paesi è stata anche al centro dell'incontro di marzo scorso tra Obama e papa Francesco.

Guarda i video su Cuba: Guerra Fredda e crisi missilistica - Fidel Castro e Cuba sotto il suo governo

COSA SUCCEDE IN PRATICA - Le relazioni tra i due paesi si normalizzeranno, Cuba non sarà più nella lista nera dei paesi terroristi, gli U.S.A. apriranno una sede diplomatica a La Avana e progressivamente si arriverà alla fine dell'embargo.

Tema in inglese sulla crisi missilistica a Cuba