I criteri per l'ammissione alla maturità dall'ordinanza del MI
I criteri per l'ammissione alla maturità sono nella bozza dell'ordinanza: il MI ha tenuto conto delle difficoltà degli ultimi due anni
ORDINANZA MATURITà 2022
Il Ministero dell'Istruzione ha ultimato l'ordinanza che regola lo svolgimento della maturità 2022 e l'ha inviata al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (Cspi) per un parere. Molte le novità: all'esame di Stato quest'anno torna ufficialmente la prima prova scritta d'italiano (ministeriale), ma torna anche la seconda prova (questa sarà decisa dalle commissioni, che saranno interne) e ci sarà anche il colloquio orale (ma senza tesi).
AMMISSIONE MATURITà 2022
Prima di sostenere la maturità 2022, tutti i ragazzi della prima superiore dovranno superare l'ammissione che, diversamente da quanto accade nell'esame tradizionale, quest'anno non prevede tra i requisiti la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che pure saranno svolte, e lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento non costituiranno requisito di accesso alle prove.
Per quanto riguarda il voto, invece, sarà in centesimi, 20 punti sono quelli assegnabili per la prima prova, 20 per la seconda e 20 per l'orale. I restanti 40 derivano invece dai crediti del triennio.
Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022:
- Prima prova maturità 2022
guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità 2022
i temi che potrebbero uscire alla prima prova - Orale maturità 2022
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità 2022
come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Le ultime news:
- Quale prova puoi fare online
Ecco quale delle tre prove della maturità puoi fare online