Nascita e diffusione del Cristianesimo nell'Impero Romano: tema

Breve tema sulla nascita e la diffusione del Cristianesimo nell'Impero romano: il Cristianesimo e i principi base della religione

Nascita e diffusione del Cristianesimo nell'Impero Romano: tema
getty-images

NASCITA E DIFFUSIONE DEL CRISTIANESIMO

Nascita e diffusione del Cristianesimo
Fonte: getty-images

La religione pagana sopportò cambiamenti e modificazioni e affrontò una profonda decadenza. Proprio in questo periodo storico, si impose una nuova religione. Il Cristianesimo fu fondato da Gesù, che venne al mondo nella città di Betlemme in Palestina durante l’impero dell’imperatore Augusto. Il luogo della Palestina era assoggettata al governo del popolo Romano.

Quando Gesù compì trent’anni prese il battesimo da Giovanni Battista ed iniziò la sua divulgazione della fede, annunciando la notizia di essere figlio di Dio e si proclamò il Messia, colui che doveva salvare gli Ebrei, popolo che attendeva il Messia da moltissimo tempo. Gesù annunciava diverse caratteristiche  nella sua religione tra cui: amore verso il prossimo e uguaglianza di tutti gli esseri umani davanti a Dio.

Le caste ebraiche benestanti che esercitavano il potere in Palestina intralciavano qualunque trasformazione ed erano molto vincolati della legge ebraica, furono successivamente nemici di Gesù e non lo identificarono come il vero Messia tanto atteso dal popolo ebraico e lo notificarono al popolo romano come un contestatario che aveva progettato tutto questo per opporsi contro l’impero.

Ponzio Pilato, rappresentante di Tiberio, autorizzò che il tribunale ebraico dichiarasse colpevole e lo condannò morte Gesù che venne come sappiamo tutti crocifisso ad una croce.    

Nacque in questo modo la religione cristiana, una religione monoteista esattamente alla stregua dell’ebraismo che aveva alla base della sua ideologia un solo Dio che dimostrava amore verso tutti gli esseri umani indistintamente e degli esseri umani verso il prossimo e verso Dio.

Secondo la religione cristiana, gli uomini sono tutti uguali tra di loro e uguali per Dio, essa rappresenta una religione resa nota al popolo da Dio attraverso suo figlio Gesù e la sua dottrina venne presentata all’interno dei libri dei Vangeli.

Subito dopo la morte di Gesù, i suoi seguaci denominati Apostoli diffusero il messaggio che proprio lui stesso aveva annunciato e spiegato attraverso il Vangelo. Pietro il pescatore, uno degli Apostoli, divenne il capo della Chiesa.

TEMA SUL CRISTIANESIMO

Il popolo cristiano quindi si sparse nel Mediterraneo e la religione si diffuse in tutte le province dell’impero romano. Si moltiplicarono le comunità cristiane e nell’impero che viveva un periodo di crisi, il messaggio di amore e di aiuto reciproco del cristianesimo ebbe un notevole ed importante successo.

All’interno dell’impero romano però ci fu una sorta di comprensione nei confronti di tutte le varie religione che si erano imposte e diffuse, ma i cristiani respingevano la devozione di altri dei all’infuori del loro unico Dio. Ragion per cui i cristiani vennero calunniati dai romani di essere portatori di disgrazie e quindi la religione divenne in contrasto con gli insegnamenti dell’impero romano. I  cristiani vennero così perseguitati e alcuni condannati a morte.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività.

Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più