Credito formativo: cos'è e come si ottiene
Credito formativo per la scuola superiore: cos'è, come funziona nel triennio, come si ottiene e differenze con i crediti scolastici. Normativa
CREDITO FORMATIVO
I crediti, sia quelli formativi sia quelli scolastici, sono parte integrante della valutazione finale degli studenti del triennio delle superiori, anche se il credito formativo, diversamente dai crediti scolastici, non viene assegnato a seconda della media dello studente. I crediti formativi, infatti, si ottengono grazie alle attività extra-scolastiche praticate dagli studente, attività che devono essere certificate e presentate al consiglio di classe intorno al mese di maggio.
CREDITI SCOLASTICI: COSA SONO
Il credito scolastico è un punteggio che si ottiene durante il triennio della scuola secondaria di II grado e che dovrà essere sommato al punteggio ottenuto alle prove scritte e alle prove orali per determinare il voto finale dell’esame di maturità - si legge sul sito del Ministero dove è possibile anche leggere i criteri di assegnazione - Nell’attribuzione del credito scolastico si tiene conto delle disposizioni vigenti per gli alunni regolarmente frequentanti il 5° anno [...] Ai fini dell’attribuzione concorrono: la media dei voti di ciascun anno scolastico, il voto in condotta, l’assenza o presenza di debiti formativi.
CREDITI SCOLASTICI: ASSEGNAZIONE E PUNTEGGIO MASSIMO
Alla fine del triennio il punteggio massimo con cui si può essere ammessi all'esame di Maturità è di 40 crediti scolastici. Questi vengono attribuiti nel corso degli anni secondo la seguente tabella:
CREDITI FORMATIVI: COME FUNZIONANO E COME SI OTTENGONO
Diversa è invece la questione dei crediti formativi che rientrano all'interno del credito scolastico nel senso che "È possibile integrare i crediti scolastici con i crediti formativi, attribuiti a seguito di attività extrascolastiche svolte in differenti ambiti (corsi di lingua, informatica, musica, attivita’ sportive); in questo caso la validità dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono stabiliti dal Consiglio di classe (e vanno presentati entro il 15 maggio), il quale procede alla valutazione dei crediti formativi sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal Collegio dei Docenti al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei vari Consigli di Classe, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell'indirizzo di studi e dei corsi interessati. Il riconoscimento dei crediti formativi viene riportato sul certificato allegato al diploma".