Crediti maturità 2022, come si convertono: guida passo dopo passo

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, come convertire i crediti da quarantesimi in cinquantesimi con la tabella di conversione

MATURITA' 2022

Maturità 2022, la guida per calcolare i crediti con la nuova tabella di conversione
Maturità 2022, la guida per calcolare i crediti con la nuova tabella di conversione — Fonte: getty-images

Con le scuole chiuse gli studenti della maturità 2022 possono iniziare a ripassare per l'esame, per le prove scritte e l'orale, e a fare i conti del voto che potrebbero riuscire a prendere, partendo dal punteggio di partenza, rappresentato dai crediti del triennio.  

CREDITI MATURITA' 2022

Come si contano i crediti del triennio? Dipendono sempre dalla media che vi hanno assegnato allo scrutinio finale. Per fare la somma dei vostri vi basterà controllare nella tabella di seguito. Attenzione: mentre negli altri anni i crediti della maturità si valutavano in quarantesimi, quest'anno si valutano in cinquantesimi quindi, dopo aver calcolato i crediti dei tre anni, sarà necessario convertirli con un'altra tabella di conversione. Ma andiamo per gradi: intanto dalla tabella qui sotto potete capire quanti crediti avete totalizzato in quarantesimi.  

Fonte: redazione

Una volta fatta la somma dei crediti secondo la tabella che trovate qui sopra, questi andranno convertiti nel sistema in cinquantesimi, valido per la maturità 2022. Di seguito la tabella di conversione del Ministero dell'Istruzione: 

Fonte: ufficio-stampa

Ora che hai capito come calcolare i crediti, scopri come funzionano le prove d'esame:

Ascolta su Spreaker.

Le ultime novità: