Covid, uno studio conferma il ruolo delle scuole nel contagio
Cosa dice lo studio emiliano sul ruolo delle scuole nei contagi da Covid. Gli studenti delle superiori i più infettivi. I dettagli
COVID SCUOLA
Nel dibattito sull'opportunità di una riapertura delle scuole a gennaio, il focus si sta progressivamente spostando sulla risposta a una domanda: riaprire le scuole potrebbe peggiorare i contagi? Che ruolo hanno le scuole nella diffusione del Covid?
Finora gli scienziati sono stati piuttosto evasivi in merito, soprattutto per via dei pochi studi specifici sul tema. Ma Orizzontescuola riporta i risultati tratti da uno studio italiano, più precisamente emiliano, che evidenzia che il ruolo della scuola nella diffusione del contagio sarebbe tutt'altro che irrilevante.
CONTAGI SCUOLA
Lo studio (qui disponibile per approfondimenti) analizza gli effetti della riapertura delle scuole a settembre 2020 nella provincia di Reggio Emilia.
Le indagini epidemiologiche sono state condotte in 41 classi in 36 diversi contesti educativi dopo che erano stati notificati casi di infezione con sindrome respiratoria acuta grave. Ecco cosa riporta Orizzontescuola:
La prima ondata pandemica ha colpito Reggio Emilia a marzo con un tasso di mortalità superiore al 15%. Dopo cinque mesi la provincia è stata investita dalla seconda ondata. Circa 31mila studenti frequentano gli istituti della zona.
Durante le indagini epidemiologiche sono stati individuati diversi casi e gli studiosi sono arrivati ad una conclusione: la trasmissione all’interno delle scuole si è verificata in modo significativo nella fascia tra 10 e 18 anni, mentre non sono stati rilevati casi importanti nella scuola dell’infanzia.
Secondo gli studiosi,
La politica di non isolare immediatamente tutti i compagni di classe e i ritardi nei test potrebbero spiegare la differenza tra i risultati osservati in Germania e quelli in Italia.
Ancora una volta il tracciamento e l'isolamento dei positivi, quindi, avrebbero un ruolo rilevante nella trasmissione dell'infezione.
RIENTRO A SCUOLA
Il governo è comunque al lavoro per garantire la riapertura delle scuole il 7 gennaio. Ecco le news:
- DAD e DII: come si studierà da gennaio
Cambiano le modalità di studio - DAD anche dopo covid in caso di allerta meteo
Un'ipotesi per non perdere ore di lezione - Regioni al lavoro per il rientro a scuola
Tamponi, doppi turni e trasporti. Ecco cosa sappiamo finora - Riapertura scuole a rischio
Tra nodi da sciogliere e andamento dei contagi: ecco cosa sapere - Riapertura scuole 7 gennaio: le parole di Conte
Evitare orari di punta, cambiare quelli di entrata e uscita e potenziare i trasporti. I nodi da sciogliere prima del rientro in classe - Riapertura: slitta il rientro in classe
Cosa sapere e data alternativa - Riapertura scuole il 1 febbraio: la proposta
L'ipotesi per dare tempo alle scuole di organizzarsi