Covid scuola, cosa succede con quattro alunni positivi

Di Redazione Studenti.

Covid scuola, quattro positivi nella stessa classe: ecco quando si attiva la DAD e quanto dura la quarantena. Le ultime news

COVID SCUOLA

Cosa succede se in classe ci sono quattro alunni positivi: ecco quando si attiva la DAD
Cosa succede se in classe ci sono quattro alunni positivi: ecco quando si attiva la DAD — Fonte: getty-images

Sono giorni di dibattito sulla DAD: da un lato le Regioni sono al lavoro per una proposta di revisione dei criteri per far scattare la DAD anche in zona arancione, dall'altro il Governo attua un piano per la nuova gestione delle quarantene fra le proteste degli studenti insofferenti alla didattica a distanza.

In generale, regna la confusione: ragion per cui è sempre utile, in base alla scuola che si frequenta, tenere a portata di mano uno schema riassuntivo che spieghi quando si attiva la DAD e per quanto tempo. Noi lo abbiamo creato, lo trovi qui:

GESTIONE DELLA QUARANTENA

Ogni regione - quando non ogni comune - sulla base della curva epidemiologica sta intanto creando specifiche ordinanze per fare chiarezza sui casi specifici. Non fa eccezione la Provincia autonoma di Trento, che ha emanato l’ordinanza numero 87 in materia di gestione dei casi di positività nell’ambito dei servizi socio-educativi della prima infanzia, nelle scuole dell’infanzia e in ambito scolastico in Trentino.

Come funziona quindi la gestione dei casi nelle scuole del Trentino? Ecco cosa dice l'ordinanza:

  • Per la prima infanzia e scuole dell’infanzia, con due positivi nella stessa sezione o gruppo, le attività in presenza vengono interrotte per 10 giorni.
  • Nella scuola primaria e secondaria di primo grado, in presenza di due casi positivi  tra gli alunni della stessa classe, Dad per 10 giorni.
  • Nella scuola secondaria di secondo grado, in presenza di quattro casi di positività tra studenti della stessa classe si attiva la Dad per 10 giorni.

Quindi, se nella scuola elementare e in quella media sono sufficienti due casi per attivare la DAD, alle scuole superiori è necessario conteggiare quattro casi per attivare la didattica a distanza.

Le altre novità: