Covid, ecco come sarà il piano anti DaD

Di Maria Carola Pisano.

Covid a scuola, cambia la quarantena per evitare la DaD: ecco il nuovo piano. Nessuna quarantena se c'è un solo caso positivo

COVID A SCUOLA, NIENTE QUARANTENA

Covid scuola, cambia la quarantena: il piano anti DAD
Covid scuola, cambia la quarantena: il piano anti DAD — Fonte: getty-images

Cambia la gestione dei casi positivi a scuola: l'Istituto Superio di Sanità è al lavoro sul nuovo documento "Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid-19 in ambito scolastico" che modifica la quarantena a scuola.

PIANO ANTI DAD

Secondo le anticipazioni, nel caso in cui ci fosse solo un positivo in una classe, tutti gli altri studenti dovranno sottoporsi a tampone.  L'isolamento per tutta la classe e il rivcordo alla DAD si considerano solo se i casi accertati sono superiori a due. 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Nelle primarie e nelle secondarie, in caso di un caso e solo uno positivo, gli altri studenti dovranno sottoporsi a tampone e, se negativo, potranno tornare a scuola. Se ci fossero invece due positivi, i vaccinati potranno rientrare in classe dopo l'esito negativo del tampone, mentre i non vaccinati dovranno stare in quarantena. Nel caso in cui i positivi fossero 3 o più, scatterà la quarantena per tutta la classe. 

LE REGOLE ATTUALI

Le regole attuali prevedono la quarantena per tutta la classe anche in caso di un solo positivo, della durata di 7 giorni per i vaccinati e della durata di 10 giorni per i non vaccinati. Prima del rientro in classe, inoltre, gli studenti devono dimostrare di essere negativi.