Covid scuola, in arrivo nuove regole per la quarantena

Di Maria Carola Pisano.

Covid scuola, nuove regole per la quarantena e per ridurre la dad. Tutti i casi contemplati nel nuovo protocollo in arrivo

COVID SCUOLA

Covid scuola, in arrivo nuove regole per la quarantena
Covid scuola, in arrivo nuove regole per la quarantena — Fonte: getty-images

Sono in arrivo nuove regole per gestire la quarantena a scuola, tutte volte a superare la didattica a distanza che potrà essere attivata solo nelle situazioni più gravi. A confermare la direzione del Governo per l'anno scolastico in corso è il sottosegretario alla Salute Costa, intervenuto a Radio24: "Già tra oggi e domani sarà approvato il nuovo protocollo della scuola. Obiettivo è limitare al minimo la didattica a distanza, questo protocollo prevede diversi casi, quarantena per classe scatta solo dopo 3 casi".

COVID, QUARANTENA A SCUOLA: NUOVE REGOLE

Le regole per la quarantena in classe attualmente prevedono l'isolamento degli studenti e dei docenti anche solo in presenza di un caso positivo. La quarantena ora dura 7 giorni per i vaccinati e 10 giorni per i non vaccinati e, prima del rientro in classe, bisogna sottoporsi al tampone.  

Le nuove regole per la quarantena dovrebbero includere diverse casistiche: 

  • in caso di un caso e solo uno positivo, gli altri studenti dovranno sottoporsi a tampone e, se negativo, potranno tornare a scuola.
  • Se ci fossero invece due positivi, i vaccinati potranno rientrare in classe dopo l'esito negativo del tampone, mentre i non vaccinati dovranno stare in quarantena.
  • Nel caso in cui i positivi fossero 3 o più, scatterà la quarantena per tutta la classe.