Covid scuola, in arrivo nuove regole per la quarantena
Covid scuola, nuove regole per la quarantena e per ridurre la dad. Tutti i casi contemplati nel nuovo protocollo in arrivo
COVID SCUOLA
Sono in arrivo nuove regole per gestire la quarantena a scuola, tutte volte a superare la didattica a distanza che potrà essere attivata solo nelle situazioni più gravi. A confermare la direzione del Governo per l'anno scolastico in corso è il sottosegretario alla Salute Costa, intervenuto a Radio24: "Già tra oggi e domani sarà approvato il nuovo protocollo della scuola. Obiettivo è limitare al minimo la didattica a distanza, questo protocollo prevede diversi casi, quarantena per classe scatta solo dopo 3 casi".
COVID, QUARANTENA A SCUOLA: NUOVE REGOLE
Le regole per la quarantena in classe attualmente prevedono l'isolamento degli studenti e dei docenti anche solo in presenza di un caso positivo. La quarantena ora dura 7 giorni per i vaccinati e 10 giorni per i non vaccinati e, prima del rientro in classe, bisogna sottoporsi al tampone.
Le nuove regole per la quarantena dovrebbero includere diverse casistiche:
- in caso di un caso e solo uno positivo, gli altri studenti dovranno sottoporsi a tampone e, se negativo, potranno tornare a scuola.
- Se ci fossero invece due positivi, i vaccinati potranno rientrare in classe dopo l'esito negativo del tampone, mentre i non vaccinati dovranno stare in quarantena.
- Nel caso in cui i positivi fossero 3 o più, scatterà la quarantena per tutta la classe.