Covid scuola, i numeri reali del contagio

Di Maria Carola Pisano.

Covid scuola, i numeri reali del contagio: l'incidenza dei contagi sulla popolazione scolastica secondo i dati del Ministero elaborati da Wired

COVID SCUOLA

Sono precisamente 64.890 i casi positivi al Covid-19 dell'intera popolazione scolastica alla data del 31 ottobre 2020 (non solo studenti, quindi, ma anche docenti e personale scolastico). A dare qualche informazione in più sul fenomeno dei contagi a scuola è Wired che il 30 ottobre aveva richiesto i dati al Ministero dell'Istruzione e all'Istituto Superiore di Sanità secondo il FOIA, Freedom of Information Act.  

I CONTAGI A SCUOLA

Grazie a questi dati Wired ha ricostruito una mappa che mostra l'incidenza dei contagi su base provinciale. I dati forniti dal Ministero dell'Istruzione riguardano 2.546 comuni rispetto agli oltre 6.700 del territorio in cui c'è almeno un istituto scolastico. Per valutare l'incidenza Wired ha costruito un indicatore che mette in rapporto l'incidenza all'interno delle scuole con quella della popolazione generale, scoprendo che l'incidenza è inferiore in Campania, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Incidenza simile dentro e fuori da scuola, invece, per Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna.  

I dati analizzati da Wired sono quelli registrati fino al 31 ottobre ma le analisi potrebbero essere fatte anche su base settimanale se il Governo accettasse la richiesta di rendere disponibili i dati. Qui per consultare la mappa dell'incidenza e gli altri dettagli.  

Fonte: istock