Covid scuola, cosa cambia dal 1 maggio per le mascherine in classe

Di Redazione Studenti.

Covid scuola, cosa cambia dal 1 maggio per le mascherine in classe? La proposta di Costa è di toglierle al banco

COVID, COSA CAMBIA DAL 1 MAGGIO

Covid scuola, cosa cambia dal 1 maggio per le mascherine in classe
Covid scuola, cosa cambia dal 1 maggio per le mascherine in classe — Fonte: getty-images

Al netto di nuovi provvedimenti, il 1 maggio è la data che sancisce un graduale ritorno alla maturità post pandemia: le disposizioni attuali prevedono infatti l'abbandono delle mascherine al chiuso, ma la decisione finale sarà presa nei prossimi giorni a partire dai dati sull'andamento dei contagi. Secondo le anticipazioni del Corriere della Sera, infatti, si starebbe pensando di mantenere l'obbligo solo per alcuni posti al chiuso. 

In teatri, cinema e sui mezzi di trasporto la mascherina probabilmente continuerà a essere obbligatorio, mentre è in forse l'utilizzo negli uffici pubblici. Per la scuola, invece, non cambiano le regole: il governo ha già stabilito che si continueranno a usare le mascherine in classe fino alla fine dell’anno scolastico tranne per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive.

MASCHERINE IN CLASSE

Sull'utilizzo delle mascherine al chiuso si è espresso anche il sottosegretario alla Salute Andrea Costa che, sentito a Skytg24, ha detto che "l'obiettivo è arrivare alla convivenza col virus. Mi auguro che sulle mascherine si vada verso una raccomandazione e non più un obbligo. Vedo che i cittadini oggi sono responsabili. L’indicazione è di mantenerla dove c’è concentrazione come nei mezzi pubblici, nei supermercati, nei cinema. E’ ora di dare fiducia agli italiani“. E, sulle mascherine in classe, ha agigunto: “Durante l’attività scolastica, quando i ragazzi sono seduti al banco credo che si potrebbe togliere la mascherina e rimetterla durante la ricreazione”.

Le prossime date importanti dell'anno scolastico: