Covid scuola, cosa cambia dal 1 maggio per le mascherine in classe
Covid scuola, cosa cambia dal 1 maggio per le mascherine in classe? La proposta di Costa è di toglierle al banco
COVID, COSA CAMBIA DAL 1 MAGGIO
Al netto di nuovi provvedimenti, il 1 maggio è la data che sancisce un graduale ritorno alla maturità post pandemia: le disposizioni attuali prevedono infatti l'abbandono delle mascherine al chiuso, ma la decisione finale sarà presa nei prossimi giorni a partire dai dati sull'andamento dei contagi. Secondo le anticipazioni del Corriere della Sera, infatti, si starebbe pensando di mantenere l'obbligo solo per alcuni posti al chiuso.
In teatri, cinema e sui mezzi di trasporto la mascherina probabilmente continuerà a essere obbligatorio, mentre è in forse l'utilizzo negli uffici pubblici. Per la scuola, invece, non cambiano le regole: il governo ha già stabilito che si continueranno a usare le mascherine in classe fino alla fine dell’anno scolastico tranne per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive.
MASCHERINE IN CLASSE
Sull'utilizzo delle mascherine al chiuso si è espresso anche il sottosegretario alla Salute Andrea Costa che, sentito a Skytg24, ha detto che "l'obiettivo è arrivare alla convivenza col virus. Mi auguro che sulle mascherine si vada verso una raccomandazione e non più un obbligo. Vedo che i cittadini oggi sono responsabili. L’indicazione è di mantenerla dove c’è concentrazione come nei mezzi pubblici, nei supermercati, nei cinema. E’ ora di dare fiducia agli italiani“. E, sulle mascherine in classe, ha agigunto: “Durante l’attività scolastica, quando i ragazzi sono seduti al banco credo che si potrebbe togliere la mascherina e rimetterla durante la ricreazione”.
Le prossime date importanti dell'anno scolastico:
- Ponte 2 giugno 2022
Dove restano chiuse le scuole anche il 3 giugno - Ultimo giorno di scuola 2022
Ecco quando finisce la scuola a giugno - Ponti 2022
Quando si fermano le lezioni per i ponti in primavera