Covid: chi torna in classe dopo il 4 dicembre

Di Redazione Studenti.

La ministra Azzolina a RaiTre sul piano di rientro in classe post covid: ecco chi potrebbe rientrare alla scadenza del DPCM del 4 dicembre

COVID SCUOLA

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina
La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina — Fonte: ansa

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina è tornata sul tema del rientro a scuola: in un'intervista rilasciata a Rai Tre ha spiegato il piano di rientro allo scadere dell'attuale DPCM, valido fino al 4 dicembre, nella gestione dell'emergenza Covid.

RIENTRO IN CLASSE

L'obiettivo è quello di organizzare un rientro graduale a scuola: non tutti gli studenti rientreranno in classe, quindi, insieme. Ma si sceglierà, in base alle priorità, le classi che potrebbero beneficiare più di altre della presenza in classe per potersi preparare con maggiore efficacia.

E come scegliere le classi?

MATURITÀ 2021

L'ipotesi è quella di dare priorità alle classi iniziali e finali delle superiori: il tutto, probabilmente, soprattutto in vista della maturità 2021, su cui per il momento ancora non si hanno notizie certe. A proposito, il Ministero ha fatto sapere che quest'anno l'esame sarà deciso di concerto con gli studenti: hai la possibilità di dire la tua!

Naturalmente, ogni decisione dipenderà strettamente dalla situazione sanitaria globale: non solo si dovrà tener conto della curva dei contagi, ma anche del colore delle singole regioni.