Scuole chiuse per covid: aggiornamenti all'8 ottobre

Di Marta Ferrucci.

Il database e la mappa interattiva che mostrano la situazione contagi da covid a scuola. La situazione regione per regione aggiornata al giorno 8 ottobre

COVID: LA MAPPA DEI CASI NELLE SCUOLE D'ITALIA

Il conto delle scuole chiuse a causa del Covid si alza rapidamente: ammontano a 205 e gli istituti scolastici in cui si registra almeno un caso di Covid sono 1.439. Il Ministero dell'Istruzione ha recentemente inoltrato agli istituti la nota per la Rilevazione della situazione epidemiologica nelle Scuole, con le indicazioni per l’acquisizione dei dati relativi ad eventuali contagi ealle conseguenti misure preventive ed organizzative adottate da ciascuna Istituzione scolastica. Attualmente il Governo è al lavoro su un nuovo Dpcm che introdurrà nuove limitazioni per evitare un'ulteriore impennata dei contagi e che individua le norme per la chiusura delle scuole e i lockdown selettivi.

A registrare i dati sui nuovi contagi di Covid a scuola finora è stata l'indagine di Lorenzo Ruffino, studente di Economia a Torino, e Vittorio Nicoletta, PhD student in Decision Systems. I due ricercatori stanno monitorando la situazione dei contagi nelle scuole italiane raccogliendo i dati, creando un database e una mappa interattiva che fornisce subito una panoramica generale. La loro ricerca è in corso e sui loro profili Twitter pubblicano costanti aggiornamenti. Attualmente inoltre si registra il primo focolaio in una scuola del veneziano, che deve essere confermato dagli esiti dei tamponi. 

IL TWEET DI LORENZO RUFFINO

Mappa interattiva che mostra la situazione dei contagi nelle scuole al 23 settembre 2020
Mappa interattiva che mostra la situazione dei contagi nelle scuole al 23 settembre 2020 — Fonte: redazione

Importante: sulla mappa è scritto che è stata creata utilizzando solo notizie pubblicate online e quindi da considerarsi non esaustiva.