Covid a scuola: 14 giorni di isolamento se sei positivo
Isolamento e autosorveglianza per i casi Covid: quanti giorni devi restare isolato dalla scuola se resti positivo a lungo
COVID SCUOLA
Con lo stop all'obbligo delle mascherine dal 1 ottobre si teme una forte risalita dei contagi da Covid-19. In classe, in realtà, la mascherina non si usa già da tempo, ed è probabilmente per questa ragione che si inizia a pensare ad una procedura specifica di isolamento per i casi che non guariscono anche dopo diversi giorni.
Orizzonte Scuola riporta una nota dell'USR Veneto che si rifà alla circolare del Ministero della Salute del 31 agosto. Ecco come funziona quindi la gestione dei casi positivi:
- Cinque giorni se sei asintomatico o asintomatico da almeno due giorni ed in presenza di test finale, antigenico o molecolare, negativo
- Quattordici giorni dal primo tampone positivo se la positività persiste, a prescindere dall’effettuazione del test.
COVID E CONTATTI STRETTI
In caso di contatti stretti, viene richiesto l'uso delle mascherine FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti, per dieci giorni dall’ultimo contatto.
Si deve anche monitorare le proprie condizioni di salute eseguendo un test antigenico o molecolare nel caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Leggi anche:
- Rientro a scuola 2022: se sei positivo puoi richiedere la DAD?
Cosa dice la nota del MI e cosa potrebbero rispondere i docenti