Costituzione: a gennaio il testo arriva in tutte le scuole

Di Veronica Adriani.

Per i 70 anni della Costituzione, il MIUR distribuisce il testo nelle scuole. Ottimo spunto per studiarlo in vista di un possibile tema alla Maturità 2018

COSTITUZIONE: GLI ARTICOLI NELLE SCUOLE

La Costituzione compie 70 anni e parte la distribuzuione del testo nelle scuole. Moltissime le iniziative per festeggiare la carta fondamentale della Repubblica
La Costituzione compie 70 anni e parte la distribuzuione del testo nelle scuole. Moltissime le iniziative per festeggiare la carta fondamentale della Repubblica — Fonte: ansa

La Carta Costituzionale ha appena compiuto 70 anni: il 27 dicembre del 1947 viene infatti promulgata nei suoi 139 articoli dall'allora Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola. Da allora la Costituzione è rimasta il testo fondamentale della Repubblica Italiana, al punto che in molti pensano che sarà a buon diritto protagonista del prossimo esame di Maturità 2018, con un tema ad hoc.

Per festeggiare la ricorrenza, la ministra Fedeli ha disposto che da gannaio il testo arrivi in tutte le scuole italiane: "il MIUR curerà la distribuzione di una copia della Costituzione a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado" ha dichiarato "vogliamo che le nuove generazioni riscoprano e approfondiscano i valori fondanti di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale che la Costituzione esprime".

CARTA COSTITUZIONALE: INIZIATIVE PER I 70 ANNI

Accanto a questo, sono moltissime le iniziative previste a partire da gennaio per presentare la Costituzione nelle scuole. Eccone alcune:

  • 8 gennaio, Istituto Tecnico Agrario Statale “Emilio Sereni” di Roma“: viene presentato Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole, progetto che prevede un ciclo di incontri tra i giudici della Corte costituzionale e gli studenti. La Carta d'Intenti relativa sarà presentata e firmata dal Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, e dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.
  • 9 gennaio, Senato della Repubblica: trecento studenti incontreranno il Presidente Pietro Grasso e i ministri Valeria Fedeli e Pier Carlo Padoan. Previsto anche un collegamento con uno degli Istituti in cui verrà distribuita la Costituzione.

Tra le altre iniziative è previsto anche il lancio del Concorso nazionale La Costituzione dei ragazzi, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado per offrire agli studenti un’occasione di riflessione e confronto sulla nascita della Repubblica e sull’importanza della Costituzione.

Prosegue anche l'impegno iniziato con il Piano Nazionale per l’Educazione al Rispetto, presentato dal MIUR il 27 ottobre scorso per promuovere nelle scuole azioni educative di cittadinanza attiva e globale e promosso attraverso la campagna #Rispettaledifferenze.

COSTITUZIONE ITALIANA: ESAME DI MATURITÀ 2018

E se la Costituzione arrivasse sui banchi della Maturità 2018? Sono sempre di più i segnali che fanno pensare a una possibile prova sulla carta Costituzionale, ed è un'ottima idea quella di non farsi cogliere impreparati. Ecco i nostri consigli per studiare al meglio articoli e contenuto della Carta fondamentale dello Stato.