Cosa succederebbe se il Sole sparisse? Scoprilo in un video

Scopri in un video di 60 secondi cosa accadrebbe alla Terra e agli esseri viventi se il Sole sparisse improvvisamente. La spiegazione di scienzaedintorni.

Cosa succederebbe se il Sole sparisse? Scoprilo in un video
getty-images

Cosa succederebbe se il Sole sparisse?

Se il Sole sparisse in questo istante, non succederebbe niente per otto minuti, ma poi sarebbe una catastrofe.

La luce ha una velocità finita che equivale a circa 300.000 km/s. Dunque, la luce impiegherebbe circa otto minuti per percorrere la distanza fra il Sole e la Terra. In questi otto minuti, il Sole, sebbene sparito, per noi continuerebbe a splendere. La stessa cosa accadrebbe per la gravità, infatti, per otto minuti, la Terra continuerebbe senza problemi, a orbitare intorno al Sole senza nessuna differenza.

Ma poi improvvisamente, dopo questi apparentemente normalissimi otto minuti, cadremmo in un improvviso buio e ci sarebbe uno scossone, poiché, la forza di gravità che tiene la Terra ancorata nella sua orbita, sparirebbe. Nel giro di poche settimane piante e alberi cederebbero perché impossibilitati nel fare la fotosintesi. Poi la temperatura sulla Terra si abbasserebbe notevolmente rendendo impossibile ai più la vita in superfice. Insomma, probabilmente inizierebbe a regnare il caos, qualora qualcuno riuscisse effettivamente a sopravvivere. Sembra la trama di un film di fantascienza, ma ci fa capire quanto il Sole sia fondamentale per la nostra vita sulla Terra.

Scopri in un video cosa succederebbe se il Sole sparisse

@studenti.it

Altre curiosità scientifiche in un video

Un consiglio in più