Cosa succede se esci da scuola senza permesso
Uscita da scuola senza permesso: cosa dice la legge e cosa succede se esci da scuola senza il permesso dei genitori
Indice
Cosa succede se esci da scuola senza permesso
Cosa succede se esci da scuola senza permesso? La risposta, come nella maggior parte dei casi è: dipende. Dipende soprattutto dalla tua età, innanzi tutto, perché essere minorenne o maggiorenne può fare la differenza nella gestione della tua uscita. E dipende, ovviamente, anche dal contesto.
Vediamo di seguito i vari casi in cui puoi uscire da scuola senza permesso, e le relative conseguenze.
Uscita autonoma da scuola e uscita anticipata
Quando si parla di uscita autonoma da scuola, si fa riferimento al rientro a casa dopo le lezioni, non all'uscita anticipata senza permesso.
In altre parole, uscire autonomamente da scuola significa poter tornare a casa senza che un genitore venga a riprenderti. Se hai l'autorizzazione a tornare a casa da solo, quindi, la scuola saprà che potrai percorrere autonomamente il percorso scuola-casa senza che qualcuno debba prelevarti dall'edificio.
Altra cosa è invece l'uscita anticipata da scuola: in quel caso, per poterlo fare, avrai bisogno di un'autorizzazione da parte della tua famiglia.
Uscita autonoma da scuola per minori di 14 anni
Nel 2017 l'allora ministra Fedeli ha varato una norma per cui anche i minori di 14 anni possono tornare a casa da soli, previa autorizzazione dei genitori. Questo significa che, anche se non hai ancora compiuto 14 anni, grazie a questo provvedimento e con un documento sottoscritto dalla tua famiglia, potrai percorrere la strada da scuola a casa senza che qualcuno debba venire a prenderti.
Sopra i 14 anni, ovviamente, l'uscita autonoma è sempre possibile.
Uscita da scuola senza permesso: chi è responsabile
La prima domanda da farsi quando ci si chiede cosa succede se si esce da scuola senza permesso, è: chi è responsabile di eventuali danni o incidenti compiuti dagli alunni minorenni che lasciano la scuola senza autorizzazione?
In generale, la famiglia è responsabile di tutto ciò che accade in orario extrascolastico. La scuola, invece, è responsabile di tutto ciò che accade in orario scolastico.
Se dovesse capitarti qualcosa mentre sei fuori da scuola durante l'orario delle lezioni, insomma, la responsabilità potrebbe ricadere sui tuoi professori. Questo, a meno che la scuola non dimostri di aver fatto tutto il possibile per evitare "fughe" indesiderate da scuola da parte degli alunni, o che sussistano casi specifici per cui in alcuni orari l'alunno non è giuridicamente sotto la loro tutela.
Casi particolari
Per gli alunni che non si avvalgono dell'ora di religione, alcune scuole prevedono la possibilità di uscire da scuola e rientrare al termine dell'ora. In questo caso specifico, quindi, in quell'ora tu non saresti sotto la giurisdizione della scuola, e non solo potresti, ma dovresti uscire obbligatoriamente dall'edificio. Se dovesse capitarti qualcosa in quell'arco temporale, saresti quindi comunque sotto la tutela della tua famiglia, che ha firmato un'autorizzazione per farti uscire dall'edificio durante l'ora di religione.
Uscita da scuola senza permesso per ragazzi minorenni
Se sei minorenne, esci da scuola senza permesso e non rientri nel caso cui abbiamo accennato sopra, la scuola è responsabile di quello che può accaderti. Questo significa che, compiendo un illecito, stai mettendo i tuoi professori e la tua scuola in una posizione molto difficile.
Non esistono norme che regolino le punizioni per un alunno che lasci l'edificio prima della fine delle lezioni, ma generalmente i provvedimenti possono essere:
- Sospensione
- Espulsione nei casi più gravi
- Voto basso in condotta, che può pregiudicare la promozione all'anno successivo.
Uscita da scuola senza permesso per ragazzi maggiorenni
Se sei maggiorenne, la responsabilità delle tue azioni è soltanto tua: questo significa che dopo i 18 anni puoi chiedere di uscire anticipatamente senza che la tua famiglia debba essere coinvolta.
Naturalmente, per farlo dovrai presentare una richiesta di autorizzazione, che dovrà essere firmata da un docente o dal Dirigente Scolastico, in base al regolamento della scuola che la tua famiglia ha sottoscritto. A proposito di regolamento: è bene informarsi in modo dettagliato su cosa preveda in questi casi. Alcune scuole chiedono che la richiesta di uscita anticipata venga sottoscritta entro un certo orario o addirittura il giorno prima, vagliata e validata da chi di dovere.
Nel caso in cui la giustificazione che hai presentato o i tempi in cui lo hai fatto non vengano ritenuti validi, potrai vederti rifiutata la giustificazione e incorrere in sanzioni al tuo ritorno. Il Dirigente Scolastico, infatti, ha comunque responsabilità civile e penale su tutti gli alunni della scuola, anche quelli maggiorenni, e ha la facoltà di rifiutare la tua richiesta.
Questo non significa però che potrai essere trattenuto a scuola contro la tua volontà: potrai comunque decidere di uscire prima anche con una giustificazione ritenuta non valida. Ma aspettati di incorrere in sanzioni disciplinari al tuo ritorno a scuola.
Approfondimenti
Hai altre curiosità? Dai uno sguardo qui:
- Cosa succede se lasci la scuola
Cosa succede se abbandoni la scuola alle elementari, alle medie o alle superiori: leggi che regolano l'obbligo scolastico e multe per le famiglie - Come ritirarsi da scuola
Come fare per ritirarsi da scuola: ecco cosa dice la legge, come e quando comunicare la rinuncia alla frequenza delle lezioni tramite un apposito modulo
Orientamento scolastico: alcuni consigli
Se non ti trovi bene nella tua scuola, potrebbe essere una questione di percorso sbagliato. Ecco qualche libro che può aiutarti a trovare qualcosa nelle tue corde, e magari a scegliere il percorso giusto per i tuoi studi.