Cosa sono i reati di genere, quali sono e come difendersi
I reti di genere sono crimini e comportamenti dannosi perpetrati principalmente a causa del sesso di una persona, e che spesso colpiscono in modo sproporzionato le donne. Ecco le tipologie di reati di genere e come difendersi.
Indice
Reati di genere: significato
I reati di genere, noti anche come reati legati al genere o violenze di genere, si riferiscono a una serie di crimini e comportamenti dannosi che sono perpetrati principalmente a causa del sesso di una persona, e che spesso colpiscono in modo sproporzionato le donne. Questi reati si basano sulla discriminazione di genere e contribuiscono a mantenere disuguaglianze di potere tra i sessi.
La situazione in Italia
I dati del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, aggiornati al 12 novembre 2023, parlano di 285 omicidi da inizio 2023 e in 102 di questi le vittime erano donne.
Sono aumentati i delitti commessi in ambito familiare (da 120 a 125) mentre si è registrato una riduzione del numero di vittime di sesso femminile, passato da 88 nel 2022 ad 82 nel 2023. Di questi 82 femminicidi, 53 sono stati commessi dal partner attuale o precedente della vittima.
Reati di genere: tipi di violenze contro le donne
- Violenza domestica: atti violenti o coercitivi commessi da un partner nei confronti della partner femminile. Può includere abusi fisici, sessuali, psicologici ed economici.
- Stalking: comportamento ossessivo e persecutorio che di solito è diretto da un individuo maschile verso una donna e può includere minacce, molestie telefoniche o online e la violazione della privacy.
- Stupro e molestie sessuali: reati che coinvolgono l'uso della forza, dell'intimidazione o della coercizione sessuale contro una persona senza il suo consenso. Le vittime sono spesso donne, anche se gli uomini possono essere vittime di questi reati.
- Matrimonio forzato e mutilazione genitale femminile: atti che mirano a controllare e opprimere le donne, spesso in contesti culturali specifici.
- Omicidio d'onore: commesso per preservare l'"onore" della famiglia, spesso quando una donna è ritenuta colpevole di comportamenti considerati "disonoranti", come la relazione extraconiugale.
- Discriminazione e molestie sul posto di lavoro: quando le donne sono trattate in modo ingiusto o subiscono molestie sessuali sul luogo di lavoro.
- Traffico di esseri umani: le donne sono spesso vittime di traffico di esseri umani per sfruttamento sessuale e lavorativo.
Reati di genere e violenza sulle donne: strumenti difendersi
Se hai bisogno di aiuto, puoi contattare:
- il 1522: è il Numero Anti Violenza e Anti Stalking, attivo ogni giorno h24
- l'app 1522: puoi installare l'app sul tuo cellulare; è l'app del numero Anti Violenza e Anti Stalking che consente di effettuare una richiesta di aiuto immediata tramite operatrici specializzate
- se si all'estero, il 122 è il numero unico europeo per le emergenze.
Con la Legge 69/19, conosciuta come Codice Rosso, sono state inasprite diverse sanzioni penali ed è stato imposto ai magistrati e alla polizia giudiziaria di trattare con priorità alcune tipologie di denunce fatte dalle donne. Obiettivo di queste misure é:
- velocizzare i tempi delle indagini e dei procedimenti giudiziari;
- divieto di avvicinamento rafforzato;
- far fronte ai matrimoni forzati e se si tratta di minori le pene sono aggravate;
- più risorse per gli orfani vittime di femminicidio;
- inasprimento per il reato di atti persecutori;
- sanzioni per il revenge porn;
- ergastolo negli omicidi aggravati da relazioni personali;
- fino a 24 anni di reclusione per violenze sessuali;
Violenza contro le donne: strumenti (legali) per difendersi nell'immediato
Spray al peperoncino
In Italia, l'uso dello spray al peperoncino è legale esclusivamente come strumento di autodifesa. E' legale il prodotto che contiene esclusivamente Oleoresin capiscum, e solo se l'utilizzatore ha compiuto 16 anni.
Dispositivo anti aggressione
Una sirena anti aggressione che in caso di pericolo attiva l'allarme e una potente sirena. Con l'attivazione dell'allarme partono immediatamente i messaggi ai referenti con la tua posizione in tempo reale (non necessita di SIM).
Allarme personale
Confezione da 3 allarmi personali. Allarme personale da 125-140 dB con catena portachiavi; attivandolo il suono diventerà sempre più forte. Ha un LED Torcia elettrica... un effica strumento di autodifesa.