Conosci te stesso? Cosa sono e a cosa servono i test di personalità (e 3 test da fare subito)

I test della personalità sono utili per individuare caratteristiche specifiche e tratti comportamentali di se stessi. Qui di seguito te ne proponiamo alcuni con profilo finale, sviluppati per Studenti.it da una psicologa.

Conosci te stesso? Cosa sono e a cosa servono i test di personalità (e 3 test da fare subito)
getty-images

Conosci te stesso?

Questa famosa frase è tradizionalmente attribuita a Socrate, ma in realtà ha origini più antiche del filosofo greco. Questa massima era incisa sull'entrata del tempio di Apollo a Delfi, un sito sacro nell' antica Grecia. Sebbene Socrate abbia spesso ripreso questo adagio nelle sue discussioni per incoraggiare l'auto-riflessione e la comprensione di sé come fondamento della saggezza, non fu lui a coniarla. La frase riflette un principio fondamentale della filosofia greca e ha giocato un ruolo importante nella filosofia occidentale, promuovendo l'idea che la comprensione di sé è la chiave per comprendere l'universo e il proprio posto nel mondo.

I test della personalità per conoscersi meglio

Che ruolo possono avere i test della personalità in questo processo di conoscenza? Si tratta di strumenti utilizzati in psicologia per valutare e categorizzare le caratteristiche individuali e i tratti comportamentali. I test della personalità, dunque, possono offrire spunti interessanti ma è anche giusto dire che la personalità di un individuo può cambiare nel tempo, quindi un test potrebbe non “raccontare” una persona per tutta la vita ma essere una fotografia di un determinato momento.

Test sul livello di attenzione e concentrazione

Un percorso di 18 domande e 5 profili finali che fornisce informazioni sul livello di attenzione e capacità di concentrazione di chi lo svolge.

Test sull'empatia

L'empatia è la capacità di comprendere e condividere i sentimenti di un'altra persona, letteralmente: mettersi nei suoi panni.Il test sull'empatia mette in evidenza la propria capacità di entrare in sintonia con le altre persone.

Test delle intelligenze multiple

Un test per aiutare gli studenti ad acquisire consapevolezza sulle proprie potenzialità intellettive maggiormente sviluppate e aiutarli ad individuare il percorso idoneo alle proprie caratteristiche e personalità.

Un consiglio in più