I termini dell'identità di genere: cosa significa genderfluid

Di Redazione Studenti.

Uno dei termini dell'identità di genere è genderfluid: cosa significa l'espressione e perché non c'entra con il proprio orientamento sessuale

IDENTITÀ DI GENERE

Cosa significa genderfluid
Cosa significa genderfluid — Fonte: photo-courtesy

Negli ultimi decenni si è sentita la necessità di creare linguaggio più inclusivo, volto a rappresentare la complessità del mondo che ci circonda e i termini dell'identità di generecisgender, transgender, genderfluid, non binary e gli altri - hanno fatto il loro ingresso nel linguaggio comune. 

COSA SIGNIFICA GENDERFLUID

In Italia il concetto di identità di genere e la discussione intorno a questo è molto più recente rispetto ai paesi anglosassoni, ragione per la quale la maggior parte dei termini oggi in uso sono inglesi. Oggi approfondiamo l'espressione genderfluid: cosa significa? Chi si definisce gender fluid? 

Per capire cosa significa davvero genderfluid bisogna intanto distinguere tra sesso biologico assegnato alla nascita e identità di genere in cui l'individuo si riconosce, che non ha a che fare con l'orientamento sessuale. Essere genderfluid vuol dire identificarsi a volte nel genere femminile, a volte in quello maschile, altre nel genere neutro: l'identità di genere non è costante nel tempo ma è in cambiamento fluido, varia tra le diverse possibilità.

Approfondisci

Se ti interessa l'argomento, leggi anche questo articolo, che dà un interessante spunto su una serie tv che tratta anche di questi temi:

GUARDA IL VIDEO