I termini dell'identità di genere: cosa significa genderfluid
Uno dei termini dell'identità di genere è genderfluid: spiegazione dell'espressione, quando si utilizza e perché non si riferisce all'orientamento sessuale
Identità di genere
Negli ultimi decenni si è sentita la necessità di creare un linguaggio più inclusivo, volto a rappresentare la complessità del mondo che ci circonda e i termini dell'identità di genere - cisgender, transgender, genderfluid, non binary e gli altri - hanno fatto il loro ingresso nel linguaggio comune.
Cosa significa genderfluid
In Italia il concetto di identità di genere e la discussione intorno a questo è molto più recente rispetto ai paesi anglosassoni, ragione per la quale la maggior parte dei termini oggi in uso sono inglesi. Oggi approfondiamo l'espressione genderfluid: cosa significa? Chi si definisce gender fluid?
Per capire cosa significa davvero genderfluid bisogna intanto distinguere tra sesso biologico assegnato alla nascita e identità di genere in cui l'individuo si riconosce, che non ha a che fare con l'orientamento sessuale. Essere genderfluid vuol dire identificarsi a volte nel genere femminile, a volte in quello maschile, altre nel genere neutro: l'identità di genere non è costante nel tempo ma è in cambiamento fluido, varia tra le diverse possibilità.
Il termine non binary, invece, si utilizza per chi non si riconosce esclusivamente nei due generi convenzionali di uomo-donna. Anche in questo caso, il riferimento non è all’orientamento sessuale, ma all’identità e all’espressione di genere.
Approfondisci:
Se ti interessa l'argomento, leggi anche questo articolo, che dà un interessante spunto su una serie tv che tratta anche di questi temi:
- Di cosa parla Euphoria e come scriverci un tema
La scoperta della sessualità in adolescenza raccontata attraverso la serie TV