Introduzione
L'ex Liceo Pedagogico ha assunto dal 2010 la nuova denominazione di Liceo delle Scienze Umane. I corsi si articolano su due indirizzi: Scienze Umane ed Economico Sociale. Entrambi i percorsi hanno una durata di cinque anni e possono essere scelti dopo aver conseguito il diploma di Scuola media.
Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, in particolare durante gli ultimi anni di studio, si chiedono quali opportunità universitarie si presenteranno dopo il diploma. In questa guida, intendiamo illustrare le opzioni disponibili dopo aver completato il Liceo delle Scienze umane.
Psicologia
Una delle principali peculiarità del Liceo delle Scienze Umane è l'approfondimento di materie come sociologia e psicologia. Questo aspetto va tenuto in grande considerazione quando si sceglie lo sbocco universitario più adatto. In particolare, una Laurea in Psicologia (guarda tutti i corsi di Laurea in Psicologia in Italia) consente di intraprendere diverse professioni, tra cui psicologo, psicoterapeuta, responsabile delle risorse umane, docente, pedagogo e criminologo.
Sociologia
Per chi proviene da un Liceo delle Scienze Umane, una delle scelte più appropriate può essere quella di iscriversi a un corso universitario in Sociologia. Questa disciplina, infatti, si occupa dello studio e dell'analisi delle cause e degli effetti delle relazioni e dei fenomeni all'interno della nostra società.
Una laurea in Sociologia offre agli studenti l'accesso a numerosi sbocchi professionali, tra cui: enti e organizzazioni dedicate allo sviluppo del territorio e attività socio-culturali.
Inoltre, per chi desidera intraprendere un corso di laurea in Sociologia, esistono diverse specializzazioni, come quella in Comunicazioni e Mass Media. Questa è un'opzione particolarmente interessante per coloro che intendono specializzarsi in settori come il giornalismo e la comunicazione sociale.
Scienze dell'educazione
Se possedete un diploma del Liceo delle Scienze Umane, potreste considerare l'opzione di iscriversi al corso di laurea in Scienze dell'Educazione. Questo è il percorso ideale per chi desidera diventare insegnante nella scuola dell'infanzia o primaria.
Grazie al background acquisito durante il liceo, avrete un vantaggio nel comprendere e padroneggiare subito le materie, poiché il primo biennio del corso di Scienze dell'Educazione è ricco di riferimenti alla pedagogia. Questi elementi vi saranno utili per affrontare gli esami universitari con maggiore sicurezza e con buone possibilità di successo.
Antropologia culturale
L'Antropologia Culturale è un'altra disciplina presente nel curriculum del Liceo delle Scienze Umane. Per questo motivo, scegliere questa facoltà all'università può offrirvi notevoli vantaggi, garantendovi sbocchi professionali interessanti, come l'intermediazione culturale o la tutela e promozione del patrimonio artistico del nostro paese.
Scegliete l'indirizzo antropologico che meglio si adatta ai vostri interessi: sarà senza dubbio una scelta vincente, che vi preparerà per un futuro di successo.
Leggi anche: