Cosa fare ora che sono usciti i nomi dei commissari esterni della maturità 2024

Maturità 2024: cosa fare ora che sono usciti i nomi dei commissari esterni. Guida pratica per raccogliere informazioni

Cosa fare ora che sono usciti i nomi dei commissari esterni della maturità 2024
getty-images

Maturità 2024

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: i nomi dei commissari esterni per la maturità 2024 sono stati pubblicati. Ma ora che hai accesso a questa informazione, cosa dovresti fare? Ecco una guida pratica per sfruttare al meglio queste informazioni e prepararti in modo efficace agli esami.

Nomi commissari esterni maturità 2024

I nomi dei commissari esterni sono stati resi disponibili sulla piattaforma del Ministero dell'Istruzione. Puoi consultarli accedendo al motore di ricerca del Ministero a questo indirizzo

Ora che sapete la composizione delle commissioni che vi giudicheranno alla maturità cosa resta da fare (a parte studiare)? 

Appena conosci i nomi, il primo passo è raccogliere quante più informazioni possibili su di loro. Ecco come fare:

  • Chiedi agli studenti: Contatta gli studenti attuali o degli anni precedenti che hanno avuto gli stessi commissari. Chiedi informazioni sui loro metodi di interrogazione, sulle domande più frequenti e su eventuali preferenze.
  • Utilizza i social network: I gruppi su Facebook e le community su Telegram dedicate alla maturità possono essere miniere d'oro di informazioni. Iscriviti e partecipa attivamente alle discussioni.

Puoi anche fare affidamenti sui tuoi prof in questa fase: i tuoi docenti potrebbero aver lavorato o studiato con qualcuno di quei commissari, e potrebbero avere informazioni di prima mano da fornire alla classe in previsione dell'esame.

I commissari possono ancora cambiare

C'è un aspetto importante da considerare quando consulti i nomi dei commissari: quei nomi potrebbero non essere definitivi. In alcuni casi, i commissari possono essere sostituiti anche all'ultimo momento. Quindi, non fare troppo affidamento sulle informazioni che raccogli. Il consiglio migliore? Verifica i nomi anche il giorno prima delle prove e, soprattutto, assicurati di ripassare tutto accuratamente.

Un consiglio in più