Cosa fare dopo la maturità 2022. L'orientamento è utile?

Di Redazione Studenti.

L'orientamento a scuola è stato utile per la scelta dei ragazzi che hanno sostenuto la maturità? I dati dell'indagine Almadiploma

MATURITÀ 2022, COSA FARE DOPO

Cosa fare dopo la maturità 2022? L'indagine Almadiploma
Cosa fare dopo la maturità 2022? L'indagine Almadiploma — Fonte: getty-images

Che l'orientamento scolastico per chi sostiene la maturità sia la prima fase importante nella scelta degli studenti per il loro percorso post-diploma, è cosa risaputa. Ma quanto incide davvero l'orientamento nelle scelte degli studenti?

Se lo sono chiesto in Almadiploma, in un'indagine che ha visto protagonisti i diplomati dello scorso anno, indagando soddisfazione nella scelta universitaria ma anche eventuali ripensamenti nella carriera accademica.

Il 30,5% degli intervistati ha attribuito un punteggio pari ad almeno 7, in una scala da 1 a 10, sull'utilità delle attività di orientamrnto per la scelta post-diploma. La valutazione migliore arriva dai professionali, e a scalare tecnici e licei:

  • Professionali (45,8%)
  • Tecnici (36,5%)
  • Liceali (25,3%)

L'indagine mostra che le attività di orientamento hanno avuto buon successo tra coloro che hanno espresso giudizi positivi in merito, molto più di coloro che hanno espresso giudizi bassi e che infatti hanno avuto più ripensamenti dopo il primo anno.

Nel frattempo, nel gruppo facebook maturità 2022 gli studenti parlano di quello che faranno dopo il diploma. C'è chi si iscriverà a Economia, chi sceglierà Scienze politiche: "vorrei intraprendere una carriera da diplomatica/ambasciatrice e come analista geopolitica", o anche chi ha già firmato un contratto come calciatore nella primavera di una squadra nota, o anche chi cercherà di inseguire un sogno: "Ho fatto il test di ingresso a maggio per scienze dell'educazione e sono stata ammessa. Però ho due bimbe piccole quindi sarà un esperimento e vediamo come va".

Se hai ancora difficoltà a fare la tua scelta, puoi dare uno sguardo qui:

Per la magistrale invece segnaliamo il corso di laurea in Digital Humanities: dai uno sguardo!