Cosa fare dopo il diploma | Video

Di Redazione Studenti.

Cosa fare dopo il diploma: una scelta difficile tra università, ITS, corsi AFAM. Ecco tutte le alternative post maturità

LA FORMAZIONE POST DIPLOMA IN ITALIA

La formazione post diploma in Italia
La formazione post diploma in Italia — Fonte: redazione

Le possibilità di formazione, dopo aver finito la maturità, sono moltissime. Il primo percorso di cui ti vogliamo parlare, e che sicuramente conoscerai, è ovviamente l’Università. Alcune lauree sono dette “a ciclo unico”, e possono durare cinque o sei anni. Medicina, ad esempio, dura sei anni. Farmacia o Architettura ne durano cinque.

Altre lauree sono invece divise in Laurea breve e Laurea specialistica. Significa che il primo titolo di studio lo prendi dopo tre anni, e poi puoi decidere se proseguire per altri due anni o fare, ad esempio, un master. Dopo i cinque (o sei) anni, hai tre possibilità: Scuola di specializzazione, Dottorato o Master di secondo livello.

Se invece sei più orientato a una formazione tecnica, puoi scegliere un ITS. Cos’è? Beh, è una scuola superiore che forma tecnici specializzati in vari settori. Ci sono ITS di meccatronica, turismo, marketing, edilizia…sono tantissimi. Durano due anni, in alcuni casi tre. Al termine dell’ITS otterrai un Diploma di tecnico superiore.

Oltre agli ITS esistono i percorsi AFAM, ovvero Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Fanno parte di questa categoria i Conservatori, le Accademie di Belle Arti, le Accademie di Danza…e molto altro. Esattamente come per le università, i percorsi possono essere triennali o quinquennali, puoi fare un master di primo o secondo livello al termine dei cicli di studio, oppure puoi frequentare una scuola di specializzazione o un Dottorato, che si chiamano Corsi di Formazione alla ricerca.

Se ami le lingue, e sogni un futuro in viaggio attorno al mondo o una carriera nella traduzione al Parlamento Europeo…ecco, proprio tu, sappi che anche per te c’è un indirizzo di studi ad hoc. La sigla è SSML, e sta per Scuola Superiore per Mediatori Linguistici.

Anche questa dura tre o cinque anni, e anche in questo caso, al termine del diploma, puoi iscriverti a un Master di primo o secondo livello.

GUARDA IL VIDEO