Cos’è un kibbutz: descrizione e caratteristiche

Cos'è un kibbutz, descrizione e caratteristiche della forma di comunità collettiva israeliana che si è sviluppata nel corso del Novecento

Cos’è un kibbutz: descrizione e caratteristiche
getty-images

Cos’è un kibbutz

Kibbutz nel sud di Israele, intorno al 1969
Fonte: getty-images

Il kibbutz è un tipo di comunità collettiva israeliana, una realtà agricola che ha preso forma nel corso del XX secolo. Si tratta di villaggi autosufficienti di dimensioni contenute, dove i membri condividono proprietà, risorse e terre, gestendo il territorio con pratiche comunitarie. Questi insediamenti sono nati all'interno del movimento sionista, un movimento politico e ideologico che mirava alla creazione di uno Stato ebraico in Palestina, e rappresentano un esempio concreto di socialismo cooperativo.

Le principali caratteristiche dei kibbutz sono:

  • Proprietà collettiva: le terre, le abitazioni e altri beni sono di proprietà della comunità; questo significa che non ci sono proprietari privati e che i membri condividono tutto.
  • Lavoro collettivo: i membri del kibbutz lavorano insieme in diverse attività come agricoltura, industria, servizi e altro. Il lavoro è distribuito in modo equo tra i membri, e i risultati economici vengono condivisi tra tutti.
  • Economia autosufficiente: molte comunità cercano di essere indipendenti, producendo da soli il proprio cibo, energia e beni di consumo. Tuttavia, molti kibbutz con il tempo hanno abbracciato l’economia di mercato e l’iniziativa individuale.
  • Stile di vita e servizi: nel kibbutz tutto viene vissuto in modo comunitario, gli abitanti partecipano a molte attività sociali comuni e vivono insieme in alloggi condivisi. Inoltre, il kibbutz offre spesso servizi come scuole, asili e servizi medici per i propri membri, tutto finanziato dai redditi della comunità.

Dopo la seconda guerra mondiale, i kibbutz hanno accolto e ospitato migliaia di persone di religione ebraica provenienti da tutto il mondo. Oggi se ne contano 270 circa, in cui vivono e lavorano 125 mila ebrei.

Contenuti sulla questione Israelo-Palestinese

Guarda il video

Un consiglio in più