Cos'è un database: caratteristiche ed esempi
Cos'è un database: caratteristiche ed esempi dell'archivio elettronico utilizzato in informatica per raccogliere i dati
DATABASE: CARATTERISTICHE
Un database è un archivio elettronico di dati, organizzati in modo integrato attraverso tecniche di modellazione di dati e gestiti sulle memorie di massa dei computer attraverso appositi software, in poche parole un database è un insieme di archivi di dati ben organizzati, in modo che possano costruire una base di lavoro per utenti diversi con programmi diversi.
Le caratteristiche di un database sono:
- Consistenza (i dati devono essere significativamente e effettivamente utilizzabili nelle applicazioni aziendali);
- Sicurezza (impedire che il database si danneggi;
- Integrità (garantire la conservazione di dati senza perdite).
I programmi software per la gestione di un database vengono indicati con la sigla DBMS (DataBase Management System).
ACCESS
Access è un sistema di gestione di basi di dati relazionali. In un database gestito da access possono essere definite 7 categorie di oggetti diversi:
- Tabelle (è un insieme di dati relativi a una stessa entità, è divisa in campi e record. Per ogni colonna bisogna specificare il nome della colonna, la dimensione massima e il tipo di dati che può essere testo, numerica, data/ora, valuta, contatore, si/no, Oggetto Ole e collegamento ipertestuale).
- Query (in italiano significa interrogazione e permette di selezionare i campi o record che soddisfano determinate condizioni. I dati di una query possono essere estratti da una tabella o da una query e il risultato è una tabella. L’interfaccia utilizza la tecnica QBE (query by example) la quale consente di utilizzare il mouse per selezionare, trascinare e gestire in vari modi gli oggetti in essa contenuti.
- Report (permette di presentare i dati di un database in modo efficace e secondo un formato di stampa voluto. I report riassumono informazioni contenute in una o più tabelle. I dati inseriti in un report possono provenire da una tabella o da una query. A tali dati ne possono essere aggiunti ulteriori generati direttamente mediante la struttura stessa del report.
- Maschere consente di presentare all’utente finale i dati in modo da facilitare il loro aggiornamento.
- Macro sono sequenze di comandi di access raccolte in un’unica operazione che libera l’utente dai lavori ripetitivi e noiosi.
- Moduli sono procedure scritte in un linguaggio interno ad access (access basic) che permettono di eseguire operazioni più complesse di quelle che possibile definire con delle macro.
- Pagine di accesso:sono utilizzzate per visualizzare e pubblicare i dati del database su internet.
ID O IDENTIFICATORE
ID è un identificatore che attribuisce ad ogni record inserito un numero in ordine progressivo che lo identifica in modo univoco. Una relazione è un collegamento fra due tabelle, fra campi numerici di cui uno è di tipo contatore e uno di tipo numerico.
Esistono tre tipi di relazioni:
- Uno a uno (o relazione biunivoca) a ogni istanza della prima entità si deve associare una sola istanza della seconda entità e viceversa.
- Una a molti (o semplice) a ogni istanza della prima entità si può associare una o più istanze della seconda entità, mentre a ogni istanza della seconda entità si può associare una sola istanza della prima entità.
- Molti a Molti: ogni istanza della prima entità si può associare a una o più istanze della seconda entità e viceversa, l’associazione molti a molti può essere facilmente scomposta in due associazioni uno a molti.
I campi correlati compongono lo stesso tipo di dati. Entrambe le tabelle appartengono allo stesso database di Access.
Leggi anche:
- Riassunto sulla storia del computer
Storia riassunta del computer: la macchina analitica, i primi computer, computer elettronici e i circuiti integrati. Cosa sono, come funzionano - Blaise Pascal
Matematico, fisico e teorico francese. Chi era Blaise Pascal, quali furono le sue invenzioni e cosa disse sui concetti di pressione e vuoto