Cos'è un computer quantistico e quali sono le sue caratteristiche. Scoprilo qui

Scopri cos'è un computer quantistico e quali sono le principali caratteristiche. La spiegazione semplice in un video di pochi secondi

Cos'è un computer quantistico e quali sono le sue caratteristiche. Scoprilo qui
getty-images

Computer quantistico: cos'è e quali sono le sue caratteristiche

I computer quantistici si basano sulle leggi della meccanica quantistica, ovvero quanto più c’è di lontano dalla nostra esperienza quotidiana. Un piccolo esempio pratico: qui possiamo avere i capelli ricci, mossi o lisci, nel mondo quantistico si possono avere queste combinazioni tutte insieme, come se ci trovassimo in tre universi paralleli. Questa caratteristica è il trovarsi in una sovrapposizione di stati ed è la base del quantum computing. Pensate di poter svolgere calcoli in più universi paralleli allo stesso tempo: questa è la vera chiave del computer quantistico.

Alla base dei computer digitali c’è il sistema binario dei bit, per cui un’unità può assumere un valore di 0 o di 1. Un Qubit (quantum bit), invece, presenta tutte le sfumature in mezzo allo stesso tempo: una caratteristica fondamentale per problemi complessi di logistica, crittografia o ottimizzazione.

Cos'è un computer quantistico. La spiegazione in un video

@studenti.it

Altre mini lezioni di scienze e tecnologia

Un consiglio in più