Corso di lingue all'estero con INPS: partecipa al bando

Come partecipare al bando di concorso per seguire un corso di lingue all'estero in estate col contributo di INPS. Beneficiari e requisiti

Corso di lingue all'estero con INPS: partecipa al bando
getty-images

CORSO DI LINGUE ALL'ESTERO

Corso di lingue all'estero estivo con INPS: ecco come partecipare
Fonte: getty-images

Se sei al terzo, quarto o quinto anno della scuola superiore e al 30 giugno hai una certificazione che attesti una conoscenza almeno B1 della lingua che studi, puoi pensare di partecipare al bando che INPS mette a disposizione dei figli dei suoi dipendenti o ex dipendenti, per ricevere un contributo per seguire un corso di lingua all'estero tra giugno e settembre.

BANDO CORSO LINGUA ALL'ESTERO 2023 INPS: REQUISITI

Ma quali requisiti deve avere il corso di lingua per essere ritenuto idoneo al contributo? Lo spiega lo stesso bando di concorso al punto 2, che dice:

Il corso deve avere durata minima di 3 settimane e massima di 5 settimane, prevedere la frequenza obbligatoria per l’equivalente di almeno 20 ore (60 minuti) settimanali complessive, prescindendo dalla durata delle singole lezioni, e svolgersi nel paese straniero in cui la lingua ufficiale è quella oggetto del corso, che dovrà svolgersi nel periodo compreso tra giugno e il 3 Settembre 2023.

Il corso deve essere finalizzato a sostenere l’esame per il riconoscimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1 o C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR. Il beneficiario deve conseguire la certificazione del livello B2 oppure C1 oppure C2 rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR, in tempo utile per essere caricata in procedura, a cura del richiedente, entro e non oltre il 23 dicembre 2023.

CORSO DI LINGUA INPS 2023: IMPORTO CONTRIBUTO

I contributi economici distribuiti tra i richiedenti saranno 1100+70. L'importo sarà così ripartito:

  • Fino ad un massimo di euro 300 a settimana per il costo del corso di lingua compreso l’esame per ottenere la certificazione;
  • Fino ad un massimo di euro 400 a settimana per accomodation (vitto e alloggio);
  • Fino ad un massimo di euro 400 per il viaggio una tantum.

Importante: il contributo sarà erogato solo se al 23 dicembre 2023 avrai caricato sul portale la certificazione ottenuta dopo l'esame.

Un consiglio in più