Studiare matematica: corsi gratuiti e borse di studio per l’università

Di Chiara Casalin.

Corsi gratuiti online per studenti e laureati e borse di studio per corsi di laurea in matematica

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

STUDIARE MATEMATICA – La vostra passione è la matematica? Allora vi possono interessare dei corsi di matematica online gratuiti per gli studenti e laureati, oppure delle borse di studio per iscriversi a corsi di laurea di matematica. Volete sapere di più su queste opportunità? Allora vi spieghiamo meglio di cosa si tratta.

 

FOCUS: Come studiare matematica

STUDIARE MATEMATICA ONLINE – Il Politecnico di Milano offre l’opportunità di frequentare MOOC, cioè Massive Open Online Courses, corsi online aperti e totalmente gratuiti rivolti a coloro che si trovano nella fase di passaggio fra le scuole superiori e l’università, fra la laurea triennale e quella magistrale, o fra la laurea e il mondo del lavoro. I corsi sono disponibili sulla piattaforma Polimi Open Knowledge e per iscriversi basta un indirizzo mail.
In particolare ora è possibile iscriversi al corso “Introduzione alla matematica per l'Università: pre-calculus”, dedicato alle future matricole delle facoltà scientifiche italiane e che ha lo scopo di “rinfrescare” la conoscenza degli strumenti di matematica utili per la transizione all’università. Potete scoprire di più e iscrivervi ai corsi sul sito di Polimi Open Knowledge.

 

IMPERDIBILE: Ecco gli errori più comuni (e da evitare) in matematica

BORSE DI STUDIO PER L’UNIVERSITA’ – Per chi invece desidera studiare matematica all’università, l’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) "F. Severi" offre 42 borse di studio di 4.000 euro lordi per l’iscrizione a corsi di laurea triennale in matematica per l’anno accademico 2014-2015. Possono partecipare alle selezioni per l’assegnazione delle borse di studio gli studenti che prevedono di conseguire il diploma di maturità quest’anno e che si iscrivono in un'Università presso la quale è presente, alla data del 9 settembre 2014, presso i Dipartimenti di afferenza del corso di laurea in matematica, una Unità di Ricerca INdAM. Il bando per le 42 borse di studio scade il 9 settembre 2014. Per tutte le informazioni visitate la pagina dedicata alle borse di studio.

 

5 dritte per andare bene in matematica

BORSE DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI – L’ INdAM in questo momento offre anche 8 borse di studio per l’avviamento alla ricerca a studenti iscritti al primo anno in un corso di laurea magistrale in matematica in una qualunque università italiana nell'anno accademico 2013-14. Le borse di studio hanno un importo di 2.500 euro lordi. Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 27 giungo 2014. Potete trovare tutte le informazioni sulla pagina dedicata al bando per le 8 borse di studio.