Corsi estivi di preparazione ai TOLC universitari 2024 per l'area biomedica per studenti delle superiori e diplomati

Corsi estivi di preparazione ai TOLC universitari 2024 per l'area biomedica per studenti delle superiori e diplomati
getty-images

Progetto orientamento 2024-25: preparazione ai TOLC

Fonte: getty-images

Anche per l'anno accademico 2024-25 prosegue il progetto della Sapienza di Roma Orientamento in rete attraverso i corsi estivi in lingua italiana e inglese di preparazione per TOLC MED, TOLC VET, TOLC PSI, TOLC B, TOLC F per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze biologiche, Veterinaria, Psicologia con un approccio blended learning (apprendimento misto) combinando modalità sincrona, in videoconferenza con Zoom, e asincrona, con materiale didattico e video lezioni disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle dell’Università Sapienza.

Test psicoattidudinali e per l'orientamento

Questi test, elaborati dalla Dott.ssa Eleonora Manna, servono a conoscersi in modo più approfondito e a scoprire degli aspetti di se' funzionali allo studio e al lavoro. Alla fine di ogni test si accede sempre ad un profilo con una descrizione e delle indicazioni. 

Come si sviluppa il corso di preparazione

Il corso in italiano consta di 300 ore dal 23 giugno al 28 luglio 2024 e 26-30 agosto 2024; il corso in inglese consta di 150 ore dal 19 al 31 luglio 2024 e dal 7 al 15 settembre 2024, dal lunedì alla domenica.  Si prevedono:

  • Lezioni teoriche delle discipline oggetto delle prove di accesso e dei TOLC, tenute da docenti. Esercitazioni pratiche di test con spiegazioni affidate a docenti e studenti in videoconferenza in modalità sincrona;
  • Simulazioni online secondo i tempi e le modalità richieste dal MIUR con conseguente correzione dei docenti
  • Simulatore per esercitazioni e simulazioni per metterti alla prova. Il simulatore permette di monitorare i tuoi progressi nel tempo e comprendere i punti di forza e debolezza
  • Videolezioni registrate on demand disponibili a pagamento avvenuto; comprendono videolezioni teoriche e di esercizi svolti e commentati
  • Servizio di tutoring e orientamento
  • Registrazioni on demand delle lezioni svolte durante il corso

Come iscriversi al corso

L’iscrizione avverrà tramite il pagamento di un bollettino di 100 euro collegandosi al sistema Infostud dalla pagina dedicata (codice 15386 per il corso in italiano e 26604 per il corso in inglese).

Contatti:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-rete
E-mail: orientamentoinrete@uniroma1.it

I test di ingresso ufficiali degli anni precedenti

Qui di seguito trovi i test di accesso alle afacoltà a numero programmato proposte dal Ministero gli anni precedenti. Studenti.it li ha inseriti in un sistema online di facile utilizzo: scegli l'anno che ti interessa e rispondi alle domande. Alla fine del test puoi verificare quali e quante sono le risposte corrette.

Un consiglio in più