Come diventare un correttore di bozze

Guida per avvicinarsi al mondo dell'editoria. Nonostante la tecnologia, il correttore di bozze sarà sempre un mestiere ricercato. Consigli, link, e le nuove strade aperte dal web

Come diventare un correttore di bozze
istock

COME DIVENTARE UN CORRETTORE DI BOZZE

Come diventare un correttore di bozze
Fonte: istock

Diventare un buon correttore di bozze è uno dei primi passi per avvicinarsi al mondo dell'editoria. Il correttore di bozze è specializzato nella individuazione di errori di battitura, punteggiatura e nell'impaginazione di  testi che devono andare in stampa. Negli ultimi anni le scuole specializzate hanno lanciato molti corsi utili per diventare un correttore di bozze e che vi permettono di capire se il mondo delle case editrici è quello che fa per voi.

Per diventare un buon correttore di bozze è assolutamente necessario avere un'ottima conoscenza della lingua italiana, una certa velocità di lettura, una precisione estrema e una capacità di mantenere alta l'attenzione. Se è appassionante e anche divertente correggere le bozze di un bel romanzo, non si può dire lo stesso se vi capita di lavorare su un noioso saggio scientifico.

CORRETTORE DI BOZZE CERCASI

Sono rari gli annunci di lavoro specifici per correttori di bozze, ma perdersi d'animo non è la soluzione. Scrivete una mail in cui raccontate il vostro percorso formativo e i vostri progetti, allegate un curriculum (senza errori di battitura!) e inviatelo alle case editrici. Vi potranno contattare per una collaborazione sotto forma di stage, che non vi permetterà di guadagnare nulla in termini di soldi, ma tanto in esperienza.

Nelle case editrici, soprattutto quelle di medio-piccole dimensioni, i redattori sono spesso oberati di lavoro, e succede spesso che si affidino a correttori di bozze esterni o stagisti. Per conquistarvi la fiducia delle redazioni, è quasi superfluo ricordare che è indispensabile essere puntuali nelle consegne. Lavorare (guadagnando pochissimo) sotto la supervisione di veri professionisti è l'unico modo per perfezionarsi davvero in questo campo. Un autodidatta, per quanto bravo, difficilmente farà molta strada.

Nonostante l'informatica abbia facilitato e velocizzato l'eliminazione degli errori più comuni dai tesi scritti, il lavoro di correzione è ancora tutto nelle mani dell'uomo: si fa ancora e si farà sempre sulla stampata cartacea, e richiede lo stesso livello di attenzione e di "intelligenza professionale" di una volta. E' un lavoro poco pagato, ma non scomparirà mai. Poco, ma sicuro.

C'è un volume che viene considerato un pò la bibbia del mestiere. Si intitola "Il correttore di bozze", lo ha scritto Marilì Cammarata, edito da Editrice Bibliografica. Il libro racconta la correzione di bozze tra passato, presente e futuro, i cambiamenti introdotti dalla correzione a video, la figura professionale del correttore e le varie fasi della correzione. Può essere utile per chi è all'inizio di questo percorso.

Può capitare di leggere annunci di lavoro come questo: "Cercasi correttori bozze in ottica SEO, esperto in SEO copywriting". Di cosa si tratta? SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization: si tratta di tecniche per migliorare il posizionamento di un determinato pezzo o di un sito all'interno dei motori di ricerca. Bisogna in pratica individuare le parole chiave da inserire nel testo o nel titolo.

Un correttore di bozze, con un'adeguata formazione in materia, potrebbe quindi proporsi come revisore di contenuti per il web, allargando il campo d'azione.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.