COME DIVENTARE UN CORRETTORE DI BOZZE
Diventare un buon correttore di bozze è uno dei primi passi per avvicinarsi al mondo dell'editoria. Il correttore di bozze è specializzato nella individuazione di errori di battitura, punteggiatura e nell'impaginazione di testi che devono andare in stampa. Negli ultimi anni le scuole specializzate hanno lanciato molti corsi utili per diventare un correttore di bozze e che vi permettono di capire se il mondo delle case editrici è quello che fa per voi.
Per diventare un buon correttore di bozze è assolutamente necessario avere un'ottima conoscenza della lingua italiana, una certa velocità di lettura, una precisione estrema e una capacità di mantenere alta l'attenzione. Se è appassionante e anche divertente correggere le bozze di un bel romanzo, non si può dire lo stesso se vi capita di lavorare su un noioso saggio scientifico.
CORRETTORE DI BOZZE CERCASI
Sono rari gli annunci di lavoro specifici per correttori di bozze, ma perdersi d'animo non è la soluzione. Scrivete una mail in cui raccontate il vostro percorso formativo e i vostri progetti, allegate un curriculum (senza errori di battitura!) e inviatelo alle case editrici. Vi potranno contattare per una collaborazione sotto forma di stage, che non vi permetterà di guadagnare nulla in termini di soldi, ma tanto in esperienza.
- Consulta anche l'elenco di Case editrici italiane
Nelle case editrici, soprattutto quelle di medio-piccole dimensioni, i redattori sono spesso oberati di lavoro, e succede spesso che si affidino a correttori di bozze esterni o stagisti. Per conquistarvi la fiducia delle redazioni, è quasi superfluo ricordare che è indispensabile essere puntuali nelle consegne. Lavorare (guadagnando pochissimo) sotto la supervisione di veri professionisti è l'unico modo per perfezionarsi davvero in questo campo. Un autodidatta, per quanto bravo, difficilmente farà molta strada.
Nonostante l'informatica abbia facilitato e velocizzato l'eliminazione degli errori più comuni dai tesi scritti, il lavoro di correzione è ancora tutto nelle mani dell'uomo: si fa ancora e si farà sempre sulla stampata cartacea, e richiede lo stesso livello di attenzione e di "intelligenza professionale" di una volta. E' un lavoro poco pagato, ma non scomparirà mai. Poco, ma sicuro.
- Consulta anche Correttore bozze: un blog ricco di consigli e informazioni
C'è un volume che viene considerato un pò la bibbia del mestiere. Si intitola "Il correttore di bozze", lo ha scritto Marilì Cammarata, edito da Editrice Bibliografica. Il libro racconta la correzione di bozze tra passato, presente e futuro, i cambiamenti introdotti dalla correzione a video, la figura professionale del correttore e le varie fasi della correzione. Può essere utile per chi è all'inizio di questo percorso.
Può capitare di leggere annunci di lavoro come questo: "Cercasi correttori bozze in ottica SEO, esperto in SEO copywriting". Di cosa si tratta? SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization: si tratta di tecniche per migliorare il posizionamento di un determinato pezzo o di un sito all'interno dei motori di ricerca. Bisogna in pratica individuare le parole chiave da inserire nel testo o nel titolo.
Un correttore di bozze, con un'adeguata formazione in materia, potrebbe quindi proporsi come revisore di contenuti per il web, allargando il campo d'azione.
Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:
- Come diventare giornalista enogastronomico
- Come diventare assistente di volo
- Come diventare hair model
- Come diventare uno scrittore
- Come diventare scrittore secondo Stephen King
- Come diventare interprete
- Come diventare medico
- Come diventare modella
- Come diventare notaio
- Come diventare doppiatore
- Come diventare grafico
- Come diventare organizzatore di eventi
- Come diventare un mobility manager
- Come diventare Industrial Property Manager
- Come diventare stilista
- Come diventare un curatore di mostre
- Come diventare sceneggiatore
- Come diventare cool hunter
- Come diventare un autore tv
- Come diventare un ufficiale
- Come diventare tatuatore
- Come diventare giornalisti
- Come diventare estetista
- Come diventare un consulente sportivo
- Come diventare wedding planner
- Come diventare criminologo
- Come diventare hostess per eventi
- Come diventare certificatore ISO
- Come diventare un giudice di pace
- Come diventare un operatore di un call center
- Come diventare visual merchandiser
- Come diventare uno studente part time
- Come diventare un art director
- Come diventare un pittore
- Come diventare sarto
- Come diventare addetto stampa
- Come diventare un beach worker
- Come diventare un procuratore sportivo
- Come diventare apicoltore
- Come diventare un diplomatico
- Come diventare personal shopper
- Come diventare un color designer
- Come diventare un bibliotecario digitale
- Come diventare un pompiere
- Come diventare uno stagista perfetto
- Come diventare fumettista
- Come lavorare nell'editoria
- Come lavorare nel settore del vino
- Come diventare chef
- Come diventare pizzaiolo